Calli ai piedi? Sono utili, meglio non toglierli: lo dice la scienza!

di Redazione. Questa notizia non farà di certo felici estetiste, podologi e pedicure, ma secondo una ricerca pubblicata dall’Università di Harvard, sembra che i calli ai piedi abbiano una funzione molto più importante di ciò che si pensa. Addirittura, avrebbero una essenziale utilità nella postura e nel benessere della nostra schiena. Ecco perché non andrebbero rimossi.

I calli non sono altro che l’ispessimento della pelle che si forma in seguito al continuo sfregamento o ad una pressione ripetuta su una porzione di cute. Il nostro corpo reagisce producendo una grande quantità di cellule, che “costruiscono” uno strato di pelle morta, indurita e spessa.
Il callo può fare male, quando la pressione continua spinge l’organismo a continuare a produrre cellule cutanee che arrivano negli strati più profondi, raggiungendo la zone dove ci sono le terminazioni nervose del piede che sono sicuramente le aree più colpite dai calli.
Di solito in molti procedono a toglierli o da soli o facendo la pedicure. Ora però uno studio dell’Università di Harvard li rivaluta, dimostrando che i calli in realtà sono utili. Secondo i ricercatori in forza al prestigioso ateneo nord americano questi ispessimenti cutanei sono in grado di proteggere la pianta del piede senza comprometterne sensibilità o andatura.

I calli, in pratica, garantiscono una maggiore aderenza e protezione anche su terreni scomodi. Si formano sui piedi di chi è solito camminare scalzo. Al contrario le scarpe con suola ammortizzata riducono la sensibilità e alterano la forza trasmessa dai piedi alle articolazioni.

In molti hanno sostenuto nel tempo che i calli riducessero la sensibilità tattile del piede. L’esame in oggetto ha invece dimostrato che lo spessore del callo non altera la sensibilità dei nervi sulla pianta dei piedi.

Di conseguenza le calzature con suole sottili, rigide e non ammortizzate potrebbero essere le migliori per le nostre articolazioni, a differenza di quello che si sostiene da molte parti.

Concludendo, anche se sono brutti, antiestetici e fastidiosi, hanno una funzione molto importante. I calli servono a proteggere piccole parti di pelle da sfregamenti e frizioni; hanno un effetto benefico sulla nostra postura, in quanto aiutano le articolazioni nel dosaggio della forza; praticamente sono preziosi alleati per la salute dei nostri piedi, le nostre ginocchia e addirittura della nostra schiena.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *