Copenaghen si conferma la città più bike friendly al mondo.

di Redazione. Copenaghen è la città più bike friendly al mondo. A ribadirlo è l’edizione 2019 del Copenhagenize Index – la classifica delle 20 città più amiche della bicicletta.
La capitale danese ottiene una percentuale del 90,2% del tasso di mobilità a pedali, forte delle politiche intente a bandire le auto dalle strade e a favorire la mobilità ciclabile con investimenti sostanziosi (oltre 40 euro pro capite) per realizzare infrastrutture di alta qualità, come il Queen Louise Bridge, attraversato ogni giorno da più di 40.000 ciclisti.

Un impegno costante che ha portato a potenziare la rete a pedali con nuovi percorsi, compresi quattro nuovi ponti (12 nell’ultimo decennio) con corsie larghe 5,5 metri in grado di supportare il passaggio di oltre 22.000 ciclisti al giorno. La rete regionale è stata potenziata con finanziamenti di 20,6 milioni di euro per creare più di 167 km di “autostrade” del ciclo che dal centro città si diramano verso l’esterno per oltre 20 km.

Tracciati di qualità con ampie corsie per consentire i “sorpassi” in sicurezza, illuminazione, semafori a priorità ciclistica e centri di assistenza lungo il percorso. L’esito è che negli ultimi due anni il 62% dei cittadini si è spostato in sella a un ciclo percorrendo complessivamente ogni giorno 1,44 milioni di km. Numeri destinati a migliorare grazie alla futura realizzazione di nuove opere già finanziate. Il tutto con l’obiettivo di diventare la prima capitale europea “carbon free”, ossia con emissioni neutrali di carbonio, entro il 2025.

La Classifica

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *