Calenda: Una proposta contro il caro bollette.

di Carlo Calenda. Questa mattina abbiamo presentato – insieme a Più Europa – un emendamento al Dl Ucraina per aumentare la tassazione degli extraprofitti delle aziende energetiche dal 10%, attualmente previsto dal Governo, al 50%.

Si tratta di 16 miliardi in più per abbassare il costo delle bollette e della benzina: sono profitti derivati dal fatto che è in corso una guerra e vanno redistribuiti. La sofferenza delle famiglie e delle imprese, vicine al fermo produttivo, non può più essere protratta.

Da marzo 2021 ad aprile 2022, come sappiamo, il prezzo dell’elettricità è aumentato di circa il 300% mentre il prezzo del gas sul mercato internazionale è aumentato di circa il 600%.
Secondo alcune stime, sono 26mila i dipendenti delle imprese che già rischiano il fermo produttivo a causa di questi aumenti dei costi.
Riteniamo fondamentale, e lo abbiamo ribadito stamattina con Emma Bonino e Matteo Richettiaumentare l’incisività degli interventi proposti dal Governo, senza pesare – se possibile – sulle casse dello Stato.
QUI la nostra proposta per farlo e consentire a famiglie e imprese di ridurre, per i prossimi 6 mesi, il costo complessivo delle bollette per l’elettricità grazie ai 16 miliardi che avremo a disposizione se il Governo accoglierà la nostra proposta.
È la cosa giusta da fare, adesso.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *