Calenda: “Siamo Europei, è ora di dimostrarlo!”

di Carlo Calenda. Mancano cinque mesi alle elezioni europee, è il momento di lavorare insieme. Esattamente cinque anni fa lanciammo il manifesto “Siamo Europei” per riunire le forze – politiche e della società civile – che si riconoscevano nei valori europei e avevano chiari i punti necessari per far progredire l’Unione e approdare agli Stati Uniti d’Europa.

Era l’epoca dell’alleanza tra Salvini e Conte e dell’improbabile governo giallo-verde.

Se rileggerete quel manifesto, che molti di voi firmarono, capirete che la sfida è rimasta esattamente la stessa e i problemi sono immutati.

Tante cose sono accadute nel mondo in questi cinque anni, ma siamo immersi nella più profonda crisi che l’Occidente abbia mai affrontato.

La stessa cosa vale per l’Italia. Cinque anni fa c’era un Governo populista e oggi c’è un Esecutivo sovranista. Entrambi sono ai margini dell’Europa e delle decisioni dell’Unione. Rispetto a cinque anni fa l’Italia è solo più spossata. Meno cittadini votano e le forze politiche aderenti ai grandi partiti europei – Forza Italia e PD – sono più deboli e sottomesse a populisti e sovranisti.

Azione nasce da Siamo Europei proprio in occasione della drammatica scelta del PD di dar vita al Conte Due, tradendo tutte le promesse fatte agli elettori e i contenuti di quel manifesto che pure tutta la leadership democratica aveva firmato.

A cinque mesi dal prossimo voto europeo Azione ha deciso di riprendere il percorso proprio da quel manifesto che trovate QUI e che vi chiedo di rileggere. Siamo Europei sarà nel nostro simbolo e sarà il nostro slogan alle prossime elezioni europee.

Il Manifesto si apriva così: “Siamo Europei. Il destino dell’Europa è il destino dell’Italia”. Questo per noi è l’assunto fondamentale da cui discende anche la nostra posizione politica in Italia.

Siamo disponibili a discutere alleanze, programmi, simbolo e liste con tutte le forze politiche che fanno parte come noi dell’Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l’Europa. E in questo senso speriamo di raggiungere presto, come già accaduto con PER e con i Socialisti Liberali, un accordo con gli amici di PiùEuropa e dei LiberalDemocraticiEuropei. Ma il tempo corre veloce e c’è bisogno di far partire una mobilitazione dell’Italia seria, quella che lavora, produce, studia e si impegna.

Quindi partiamo con grande forza e convinzione. L’Italia ha bisogno di Azione ma Azione ha bisogno di te, del tuo sostegno. Come? Sei tu a deciderlo.

  • Puoi aderire alla campagna di tesseramento e rinnovo del 2024: sali a bordo ed entra a far parte della nostra squadra, che nel 2023 ha visto 26 mila tesserati. Quest’anno dobbiamo crescere e radicarci ancora di più.
  • Puoi partecipare alla grande campagna di mobilitazione con i nostri volontari: diventalo anche tu! Compila questo FORM per essere contattato e organizzare insieme a noi la campagna elettorale animando i territori con banchetti, incontri e confronti.
  • Puoi contribuire donando: finanzia direttamente, anche con piccole donazioni, questa fondamentale sfida che ha bisogno di risorse per raggiungere traguardi importanti.

Ogni tuo piccolo o grande gesto può davvero fare la differenza. Diamo prova, insieme, che una politica europeista vera esiste.

 

Siamo Europei. Adesso va dimostrato.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *