Al 66% degli italiani non piace la società in cui vivono!

Al 66% degli italiani non piace la società in cui vivono, percentuale che sale al 72% tra i giovani. È quanto emerge dalla ricerca del Censis ‘La tentazione del tralasciare’, presentata a Roma presso la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, a 50 anni dal convegno su ‘I mali di Roma’ del febbraio ’74 è il soggettivismo indifferente e l’assenza di comunità il male di cui occuparsi oggi, denuncia il Censis.

Appena il 15% degli italiani sente di appartenere pienamente ad una comunità (al di là della propria famiglia). Più della metà dei giovani non si sente parte di una comunità e di questi 3 su 4 non ne sentono neanche la mancanza. La percentuale di chi si riconosce pienamente in una comunità sale solo al 37% anche tra i cattolici praticanti. Lo scarso senso di appartenenza ad una comunità si sposa con la sensazione di contare poco nell’ambiente in cui si vive: vale per il 48% degli italiani (il 60% dei giovani).

Insomma, a noi italiani non piace la società in cui viviamo, ma non facciamo nulla per cercare di cambiarla e aspettiamo che le soluzioni arrivino dall’alto, da qualcun altro, ma mai da noi cittadini che ce ne restiamo chiusi dentro il nostro orticello e che non andiamo più neppure a votare!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *