Biden: “Se avremo surplus di vaccini lo condivideremo con il resto del mondo”.

di Attilio Runello. Biden ha appena ottenuto dal Congresso la possibilità di indebitarsi e spendere mille e novecento miliardi di dollari. Da usare per continuare a vaccinare le persone e fornire ristori a chi a causa della pandemia ha perso introiti, ma in modo particolare alla classe indigente. Ha poi aggiunto con atteggiamento magnanime che se dopo aver vaccinato tutti gli americani avanzeranno dosi saranno inviate ad altri paesi che ne hanno bisogno.

Se lo avesse detto Salvini in Italia ci sarebbe stata un’alzata di scudi da parte di sinistra e media di quella appartenenza. Sarebbe stato accusato di sovranismo, perché come minimo avrebbe dovuto condividere le dosi con gli altri paesi dell’Unione europea. Ma lo ha detto Biden. Vogliamo dare del sovranista a Biden? Non credo proprio.

Nel frattempo l’agenzia Bloomberg ci informa che sino ad oggi sono state prodotto trentadue milioni di dosi ed esportate in paesi extra UE: Regno Unito, Canada, Australia e Stati Uniti.

In altre parole noi non ne abbiamo per noi ma le esportiamo. Invece gli Americani stanno vaccinando un milione di persone al giorno, anche grazie alle dosi prodotte in Europa.

Se Ursula von der Leyen fosse il presidente del consiglio chiederemmo che vada a riferire in Parlamento. Non so se il Parlamento europeo farà questa richiesta.

In Italia a sorpresa nei sondaggi Salvini riconquista punti nel gradimento degli italiani. Pur non facendo parte della compagine del governo stabilisce contatti che spiega in modo semplice. Ha affermato che saranno i ministri poi a stabilire se questi contatti possano essere utili. Ma comunque non rimane a guardare.

Molinari – direttore della Stampa – ospite a un talk show di La7 quando gli si chiede di commentare l’operato di Salvini esprime disagio.

Ma grazie a Salvini abbiamo scoperto che il vaccino russo – se ci saranno le autorizzazioni – verrà prodotto anche in Italia da una azienda svizzera. Se arriverà l’approvazione dell’EMA potrebbe essere venduto in Europa. Altrimenti sarà venduto al di fuori dell’Europa.

E allora perché in Italia le dosi arrivano con il contagocce? Forse perché i partiti che hanno sostenuto il governo precedente sono stati più attenti alle poltrone  – come ci ha rivelato con molta sincerità Zingaretti – anziché preoccuparsi di ottenere vaccini?

Diciamolo pure: sul piano nazionale non hanno fatto nulla per ottenere vaccini. Se sino a quando mancavano i vaccini si poteva anche far notare che gli errori nel gestire la pandemia non sono stati fatti solo in Italia, adesso diventa più difficile difenderne l’operato.

You may also like...

1 Response

  1. HelpVax ha detto:

    AstraZeneca, lotto sospetto. Morto in Sicilia dopo dose un militare a Siracusa. Un altro caso sospetto a Catania. Aifa dispone stop in Italia per il lotto. A Cosenza si ferma la vaccinazione dei professori. La Danimarca sospende l’uso del vaccino. ‘Problemi di coagulazione del sangue’ in alcuni pazienti. Ma per ora non è stata confermata una correlazione… ma noi siamo molto, ma molto preoccupati!
    Che cosa ci stanno iniettando dentroail nostro corpo???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *