Autunno, tempo di castagne.

I primi freddi. L’autunno… il tempo delle castagne. Un modo semplice, veloce e senza sporcare per cuocere le castagne senza utilizzare la classica padella forata da mettere sui fornelli della cucina a gas, non disponendo del camino con la brace laddove i ‘maroni’ sono davvero insuperabili, è quello di cuocerle al forno. In poco tempo, porterete in tavola delle Castagne arrostite morbide al morso fragranti e golosissime!

Il trucco per un risultato perfetto è mettere le castagne in ammollo per almeno un’ora! In questo modo si ammorbidiscono assorbendo acqua e una volta cotte, avrete delle Caldarroste al forno squisite, ideali al posto del dessert per concludere il pasto con un buon bicchiere di vino rosso.

CALDARROSTE. Come farle al forno.

Prima di tutto scegliete castagne che abbiano più o meno la stessa dimensione, in modo che si cuoceranno in maniera uniforme.

Incidete le castagne, utilizzando un coltellino affilato e praticando un taglio sulla pancia, tagliate il guscio e intaccate poco anche il frutto, in questo modo le castagne si cuoceranno e non scoppieranno in forno.

Man mano che le realizzate, adagiatele in una ciotola colma di acqua.

Fate quest’operazione per tutte le vostre castagne! Lasciatele in ammollo per circa 1 h. Questo trucchetto vi permetterà di ottenere castagne morbide e sarà poi semplice sbucciarle una volta cotte.

Asciugatele bene con un panno, quindi disponetele in una teglia foderata di carta da forno.

Preriscaldate il forno, meglio se statico a 180° nella parte media del forno.

Cottura Castagne di dimensione medio – grande : 30 – 35 minuti.

Cottura castagne di dimensione medio – piccola : 20 – 25 minuti.

Sfornate e servite subito le vostre Castagne, devono scottare le mani! Infatti, vanno servite subito calde, dopo averle fatte leggermente raffreddare, ma solo pochi minuti! Si chiamano caldarroste proprio perchè si mangiano bollenti e danno il meglio di loro. Quando diventano fredde perdono tutta lo loro bontà.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *