Aumentano i prezzi di Colombe e Uova di Pasqua!

Pensioni e stipendi fermi. Prezzi alle stelle! Ormai da questa che sembra essere diventata ‘la regola’, non si salvano neppure le colombe e le uova di Pasqua. Infatti, i classici dolci pasquali saranno quest’anno particolarmente “salati” per gli italiani: in base alle cifre fornite dal Codacons, infatti, i rincari rischiano di determinare una stangata per i consumatori che sfiora i 100 milioni di euro.

Il Codacons ha messo infatti a confronto i listini praticati lo scorso anno dalle principali catene commerciali operanti in Italia con quelli in vigore oggi, scoprendo che “il dolce che registra i rincari più pesanti è senza dubbio la colomba. L’aumento medio rispetto lo scorso anno è infatti del +31,8%, con punte del +73,6% in alcuni supermercati per quella classica. Per le colombe farcite (limone, cioccolato, pistacchio, ecc.) gli aumenti variano da un minimo del 20,7% a un massimo del 60,8%”.

Idem per l’uovo di Pasqua, i cui listini – sempre in base allo studio dell’associazione – salgono mediamente del +15,4% rispetto lo scorso anno con punte del +44% per alcune linee dedicate ai bambini e legate a personaggi dei cartoni animati.

Insomma, uovo e colomba non mancheranno sulla tavola degli italiani che, come per le vacanze ridotte ad una settimana, così faranno con i classici dolci pasquali riducendo il numero degli acquisti: una sola colomba, un solo uovo e …Buona Pasqua!

 

You may also like...

3 Responses

  1. AnnaRita ha detto:

    C’era da aspettarselo… è aumentato tutto figuriamoci se non aumentavano pure i dolci pasquali?

  2. Emma S. ha detto:

    Lo scorso anno le colombe erano da 1 kilogrammo, oggi sono da 700 grammi ma costano come nel 2022!

  3. Lo Zio ha detto:

    Della colomba e dell’uovo di pasqua posso pure farne a meno, ma di pane, pasta e latte no! Devono aumentare gli stipendi, le chiacchiere stanno a zero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *