Alluvioni in Sardegna.

di Attilio Runello. Cede un ponte nelle campagne di Orune, in provincia di Nuoro. La forza dell’acqua ha trascinato via il viadotto a nord del capoluogo. Un altro ponte sarebbe crollato tra Bitti, il comune più colpito dall’alluvione, e Osidda.

Si aggrava ulteriormente il bilancio dell’intensa ondata di maltempo che ha colpito la Sardegna centro meridionale. Sin dalla scorsa notte temporali e nubifragi spesso violenti si sono abbattuti su gran parte dell’Isola, in particolare sulla provincia di Nuoro, quella di Oristano, Medio Campidano e Cagliari. Ed è proprio dell’ultima ora la notizia del ritrovamento deceduto di uno dei due dispersi. Sale quindi a tre il numero delle vittime nella zona di Bitti, comune alluvionato dove per precauzione erano state fatte allontanare dalle proprie case anche alcune famiglie. Due vittime sono un’anziana donna rimasta intrappolata in uno scantinato e un allevatore prigioniero del suo fuoristrada.

La situazione è comunque critica in tutto il Nuorese per le fortissime piogge che hanno raggiunto accumuli ancora provvisori sino a 300mm, danni ingenti alla rete stradale in più punti interrotta per frane o alluvioni lampo, moltissime le arterie principali che sono state chiuse. Non va meglio nella provincia di Oristano con numerosi comuni senza energia elettrica e centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco per soccorrere persone le cui abitazioni sono state completamente allagate.

Situazione particolarmente critica a Terralba dove la popolazione è senza energia elettrica dalla scorsa notte. Anche la città di Cagliari è stata colpita dal maltempo, in mattinata un forte temporale con grandine si è abbattuto sulla città creando non pochi disagi. Nel Medio Campidano Villacidro è praticamente isolata, per allagamenti e la chiusura di alcune strade.

Diverse le posizioni sulle cause di questi eventi: il sito Sardegna onlus clima ricostruisce la cronistoria delle alluvioni in Sardegna a partire dalla fine del Settecento; le alluvioni ci sono sempre state e non sono da attribuire ai cambiamenti climatici.

Il governatore Solinas – recatosi sui luoghi dei nubifragi – parla di soldi stanziati dal 2013 per mettere in sicurezza i canali dei fiumi e di lavori fermi a causa della burocrazia.

Come era avvenuto per le recenti alluvioni in Calabria anche in questo caso il governo ha preferito mantenere un basso profilo.

You may also like...

1 Response

  1. roberto b ha detto:

    “… il sito Sardegna onlus clima ricostruisce la cronistoria delle alluvioni in Sardegna a partire dalla fine del Settecento; le alluvioni ci sono sempre state e non sono da attribuire ai cambiamenti climatici….”
    Il sito Sardegna ecc. ecc. e lei avete speso energie per contestare quello che è palese a tutto il mondo, la mano dell’uomo e i cambiamenti climatici sono i responsabili di quello che è accaduto oggi in Sardegna domani…..
    un saluto roberto b

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *