Scostamento di bilancio, un voto che somma debiti su debiti. C’è poco da stare allegri!

di Redazione. La borsa o la vita? La vita!

Cos’altro poteva fare il Centrodestra se non votare lo scostamento di bilancio?

Se avesse votato contro, oltre ad essere certamente sconfitto in Parlamento, sarebbe stato messo alla gogna persino dal suo popolo, quello delle partite Iva, che ancora aspetta e spera gli aiuti economici dello Stato, a fondo perduto s’intende!

Ma una cosa va detta.

C’è poco da “stare allegri” per il voto di ieri che ha visto unito tutto il Parlamento nell’approvare altro debito che va tragicamente a sommarsi a quello già preesistente!

Tant’è che ogni italiano, persino quello che sta nascendo in questo preciso istante, si ritrova sul groppone – suo malgrado – il macigno di oltre 40mila euro di debito che prima o poi qualcuno gli dovrà far pagare!

Nel voto di ieri, che ha approvato altro debito, di buono c’è solo il fatto che, non potendo fare altrimenti, dacchè le casse dello Stato sono vuote, si è voluto dare al Paese un segnale di ‘unità nazionale’ in un momento così drammatico.

Ma nessuno si illuda che da quel voto sia nata una nuova unità d’intenti, uno spirito collaborativo e costruttivo tra le opposte fazioni, o qualcosa del genere, che possa traghettarci fuori dal tunnel per poi riprendere a darsele di santa ragione una volta che tutto sarà finito, quando potremo finalmente tornare a… guardare le stelle!

E’ stata semplicemente una tregua armata, come quando in guerra cessano di spararsi addosso gli uni contro gli altri per consentire ai barellieri di raccogliere morti e feriti rimasti sul campo di battaglia, per poi riprendere a scannarsi come se niente fosse stato.

Purtroppo, le uniche stelle che riusciremo a vedere saranno soltanto quelle di nuove manovre finanziarie “lacrime&sangue” che qualsiasi governo si succederà alla guida del paese dovrà varare per far pagare ai “soliti fessi”, pensionati e lavoratori dipendenti, i buffi precedenti e quelli appena “votati all’unanimità” per finanziare i cosiddetti “ristori”!

You may also like...

2 Responses

  1. Tommaso-Ge ha detto:

    Prove d’inciucione!? Ma tanto cosa volete che cambi, sono sempre i soliti: incapaci di produrre qualcosa di buono, ma solo in grado di saziare le loro pance!

  2. Elvira-TO ha detto:

    Stanno alla canna del gas e cercano complici per darci la legnata del dopo pandemia e il centrodestra ha imboccato!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *