Allarme nucleare: è reale? Cosa fare se succede?

di Claudio Messora. Torna l’incubo di un allarme nucleare, a ricordarci che quando si gioca a fare gli apprendisti stregoni, poi le cose possono sfuggire di mano in mille modi diversi. E la legge di Murphy, che non mente mai, parla chiaro: «Se qualcosa può andare storto, lo farà». Corollario: «e lo farà nel peggiore dei modi».

La Centrale di Zaporizhzhia potrebbe essere fatta esplodere. Lo dicono da tempo. Prima o poi potrebbe succedere, se l’escalation continua e nessuno ci mette un punto.

A Byoblu abbiamo pensato di fare uno speciale: qual è la situazione reale? Che probabilità ci sono? Cosa succederebbe a noi se accadesse? Cosa bisognerebbe fare per difendersi?

Facciamo servizio pubblico in un mondo che si occupa solo di distrarre il popolo con le futilità più evanescenti, mentre potremmo rischiare la vita a causa della stupidità, delle ambizioni senza freni e dell’avidità di potere.

Ascoltate lo scrittore del libro “Educazione siberiana” Nicolai Lilin, il giornalista Roberto Vivaldelli, il reporter di guerra Andrea Lucidi da Lugansk e Carlo Locatelli, direttore del centro antiveleni Maugeri di Pavia, in questo speciale allarme nucleare andato in onda ieri sera su Byoblu.

E diffondetelo, nel silenzio generale dei media.

­
Guarda il video
­

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *