Testo: un nuovo evento sui libri a Firenze.

di Attilio Runello.Testo’ è un nuovo evento sull’editoria organizzato da Stazione Leopolda e Pitti Immagine, ideato da Todo Modo. Ha il  patrocinio del Comune di Firenze.
Dal 25 al 27 febbraio si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze, grazie a un team di curatori, una manifestazione che racconta il mondo dei libri visto da una prospettiva insolita: quello della casa editrice.
Odiate e amate dagli scrittori le case editrici si raccontano.
Con sette argomenti  – il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore – vengono presentate le fasi della vita di un libro: dal lavoro dello scrittore, a quello degli editor, traduttori, grafici, promotori e librai, fino al lettore.
Interattività è la parola d’ordine del formato.  Il pubblico è invitato non solo a visitare il percorso espositivo, ma a essere protagonista di esperienze – individuali e collettive – che ruotano intorno alla voglia di leggere.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario in cui ci sono presentazioni di libri, interviste con gli autori, iniziative speciali proposte assieme alle case editrici. Inoltre, Testo ospita una serie di workshop a tema sui principali argomenti di come si diventa un libro.
Tra gli ospiti internazionali lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, la newyorchese originaria di Addis Abeba Maaza Mengiste, recente vincitrice del Premio Gregor von Rezzori, lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, noto per i suoi racconti di vite di personaggi fuori dal comune e i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale, lo scrittore marsigliese Régis Jauffret, voce di rilievo della narrativa francese, la scrittrice messicana Guadalupe Nettel, tra gli autori più originali della letteratura latinoamericana contemporanea.
Tra i tanti autori e ospiti italiani coinvolti: Stefano Bartezzaghi, Ilide Carmignani, Piero Dorfles, Chiara Guidi, Stefano Mancuso, Antonio Manzini, Tomaso Montanari, Ena Marchi, Marco Peano, Veronica Raimo, Vanni Santoni, Marino Sinibaldi, Nadia Terranova, Chiara Valerio. E ancora Sofia Fabiani, autrice del best seller Cucinare stanca, e l’illustratore e fumettista Manuele Fior.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *