Stone Ridge lancia ‘Wolf’, il programma di accelerazione per Bitcoin.

di Emanuele Magrini. Stone Ridge Asset Management, la società madre di NYDIG, una società finanziaria che offre servizi Bitcoin ad istituzionali e società, ha ora lanciato Wolf, un acceleratore di Startup focalizzato su progetti che sviluppano i propri servizi sulla rete Lightning Network di Bitcoin.

“Il programma porterà quattro coorti all’anno, ciascuna composta da circa 8-12 team, o da 30 a 50 fondatori, a New York City da tutto il mondo per otto settimane alla volta per concentrarsi sulla costruzione del Lightning Network incentrato su Bitcoin e il protocollo Taro, ha dichiarato a TechCrunch, Kelly Brewster, CEO di Wolf.

“A Stone Ridge, stiamo guardando Lightning da un po’ di tempo ormai”, ha detto Brewster. “La rete ha raggiunto la massa critica negli ultimi 12 mesi e ora c’è abbastanza capacità per fare cose del mondo reale in modo abbastanza robusto sulla rete.”

In passato, la rete è stata implementata da Twitter per consentire agli utenti di inviare e ricevere “suggerimenti” Bitcoin tramite l’app di pagamenti Strike incentrata su Lightning Network. È stato anche implementato nel portafoglio creato dal governo di El Salvador, Chivo, in modo che i cittadini possano completare le transazioni transfrontaliere.

“La crescita di Lightning nell’ultimo anno è stata straordinaria”, ha affermato Brewster. “In un certo senso, è il momento perfetto per fare un passo indietro e vedere dove c’è segnale o solo rumore. Alcuni dei segnali più chiari provengono da Lightning. La crescita e la capacità della rete sono state da hockey”. ” TechCrunch

Il progetto da decisamente per scontato che “Bitcoin è qui per restare” e punta proprio ad un suo miglioramento investendo direttamente in progetti che svilupperanno soluzioni che probabilmente strizzeranno l’occhio al grande pubblico, o meglio che punteranno ad un maggiore utilizzo della rete.

Si tratta a tutti gli effetti di una legittimazione della rete Bitcoin del settore finanziario che sembra credere sempre di più in questa “anonima” rete di pagamento. Vedi anche le mosse per esempio di altri colossi come BlackRock e Fidelity Investments.

Ogni Team che parteciperà al progetto riceverà un’investimento iniziale di $ 250.000, mentre i progetti vincitrici delle coorti riceverà altri $ 500.000.

“Non ci sono investitori passivi in Wolf. Tutti gli investitori partecipano attivamente al programma e lavorano direttamente con le aziende come mentori. Wolf accetta le domande di singoli fondatori e piccoli team dalla fase dell’idea pre-seed fino a quelle pronte per un round di finanziamento di serie A.” Recita il sito di Wolf.

Taro invece è  “un nuovo protocollo basato su Taproot per l’emissione di asset sulla blockchain di bitcoin che possono essere trasferiti su Lightning Network per transazioni istantanee, ad alto volume e a basse commissioni.” Ryan Gentry Director of Business Development at Lightning Labs.

Praticamente una rete molto simile al protocollo RGB supportato dal noto Bitcoiner italiano Giacomo Zucco.

Questi nuovi progetti che verranno avviati su Bitcoin Lightning Network, non solo aggiungeranno probabilmente nuove funzioni, ma renderanno la rete anche più sicura e facile da utilizzare.

Ci tengo a questo punto a ricordare che la rete Lightning Network è già operativa e anche abbastanza rodata e sta vendendo adottata da sempre più Bitcoiner e da molti commercianti, visto che permette delle transazioni in bitcoin praticamente istantanea e con una commissione per chi inia la transazione che non arriva ad un centesimo di euro.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il grafico sopra riportato invece mostra la crescita dell’ammontare dei bitcoin bloccati all’interno della rete Lightning Network (LN), e che forniscono liquidità per le transazioni.

Per utilizzare la rete LN con la piena autonomia può risultare complicato se si agli inizi, ma ci sono già delle soluzioni comode come Wallet of Satoshi (Cusodial- Cioè che gestisce i nostri bitcoin che depositiamo al suo interno) oppure Breez Wallet (non custodial- Cioè che non gestisce i nostri bitcoin che depositiamo al suo interno), ed anche altre soluzioni anche abbastanza comode.

Definisco meglio comode per capirci meglio, se si è in grado di utilizzare applicazioni tipo WhatsApp o Facebook, allora si è perfettamente in grado di utilizzare in scioltezza anche queste applicazioni Lightning Network.

Se avete intenzione di capire meglio questi argomenti non esistiate a contattarmi!

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *