Siamo un paese poco serio.

di Redazione. Siamo un paese poco serio. Siamo un popolo che la butta sempre in barzelletta anche quando si trova nel mezzo di una vera e propria tragedia!

Siamo un paese dove la ‘non politica’ va in onda a reti unificate sette giorni su sette a tutte le ore, senza mai risolvere i problemi veri e reali dei cittadini. Viviamo di chiacchiere, in preda ad un perenne talk show senza prospettive che ci sta tenendo da più di un ventennio nel tunnel della crisi promettendoci quella luce della quale, invece, solo una stretta elite non ha mai smesso di godere.

Siamo un paese nel quale davanti ad una dramma come quello di un debito pubblico mai visto, laddove anche chi sta nascendo in questo preciso istante si ritrova, suo malgrado, con una cambiale di oltre 40mila euro, al cospetto di una pandemia che ha messo in ginocchio un’economia già alla canna del gas e al disastro idrogeologico che sta facendo venire giù quel poco che resta ancora in piedi tra le macerie di un’Italia distrutta dalla malapolitica, ebbene in questa situazione emergenziale noi siamo quelli che stanno ancora lì a discutere sulla utilità o meno delle mascherine, se un ex Ministro della Repubblica mandato a processo dalla fazione opposta alla sua, perchè non riusciva a batterlo nelle urne, verrà condannato per un crimine mai commesso e per il quale la magistratura si era già espressa per il suo proscioglimento, e se è giusto o meno giocare la partita di calcio Juve – Napoli quando nelle due squadre sono stati ‘tamponati’ diversi positivi al coronavirus, la qual cosa costringerebbe in quarantena qualsiasi ‘normale’ cittadino.

Siamo un paese che non è paese.

Un paese dove ognuno va per conto suo, dove ognuno si fa i fatti propri anche a discapito del suo vicino, quando invece bisognerebbe unire le forze per cercare di uscire tutti insieme dal tunnel. Ma l’egoismo prevale sul buon senso e sul bene comune e ognuno pensa di potersela cavare per conto proprio. 

Ma stavolta è diversa dalle altre volte. Stavolta non sarà facile uscirne rimanendo chiusi nel proprio orticello, perchè un paese siffatto non va da nessuna parte, soprattutto quando il cancro lo ha invaso di metastasi in lungo e in largo, da nord a sud!

You may also like...

2 Responses

  1. NA ha detto:

    Simmo o non simmo o paese i Pucinella!?

  2. Pietro ha detto:

    Siamo sempre al punto di partenza: La maggioranza degli italiani sono persone serie?
    Basta assistere ad una riunione di condominio, per vedere odii, risentimenti, insulti.
    Divisi sempre e comunque su tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *