Ripartiamo presto, ripartiamo più forti! di Michele Di Salvo

di Michele Di Salvo. Ciao, ho pensato che in questi giorni di forzata e parziale pausa, ci potesse essere qualche minuto in più da dedicare a un post pò più tecnico.
Mi occupo di internazionalizzazione di impresa, e in questo difficile momento per il nostro Paese e per la sua economia, il mio pensiero, come tanti professionisti, è andato a “cosa posso fare io”?
Nel pensare sin da ora alla ripartenza c’è intanto un atteggiamento positivo e costruttivo che può essere utile anche psicologicamente a un imprenditore che guarda al futuro, al domani, al bene della propria attività.
Ho deciso di metterti a disposizione alcune informazioni relative ad alcuni strumenti che possono aiutare non solo la ripartenza, ma la crescita e lo sviluppo di nuove opportunità.
Quelli che ti elenco sono strumenti molto semplici, sulla cui ottenibilità posso darti tutto l’aiuto e l’assistenza di cui necessiti.
In questa fase – in cui è prioritario pensare alla ripartenza e programmare il futuro – è necessario predisporre e dotarsi in anticipo degli strumenti più utili e funzionali.
Oltre alla parte di informazione e approfondimento, se lo riterrai, in forma del tutto gratuita, potrò valutare assieme a te l’adeguatezza e gli strumenti più utili per il tuo caso specifico, e valutare la fattibilità dell’istruttoria.
Ci attendono sfide importanti, e davanti a noi ci sono appuntamenti internazionali importanti e abbiamo strumenti incredibilmente utili per affrontarli al meglio.
Anche questo è pensare alla ripartenza e dimostrare, al mondo, che siamo un grande Paese.

Studi di fattibilità
Beneficiari: Imprese con sede legale in Italia con almeno 2 bilanci depositati.
Attività finanziabili: finanzia le attività di studi di fattibilità collegati ad investimenti italiani in Paesi che non sono membri dell’Unione europea
L’agevolazione: Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’importo delle spese preventivate, fino al 12,5% dei ricavi medi dell’impresa risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Importo massimo :
300.000 euro per studi finalizzati a un investimento produttivo
150.000 euro per studi finalizzati a un investimento commerciale.
Durata 4 anni di cui 1 di preammortamento

Programmi di inserimento nei mercati extra Ue
Beneficiari: Imprese con sede legale in Italia con almeno 2 bilanci depositati.
Attività finanziabili: Finanzia l’apertura di nuove strutture o il potenziamento di strutture già esistenti, non configurabili come rete di distribuzione all’estero, volte ad assicurare in prospettiva la presenza stabile nel mercato di riferimento.
Le strutture possono essere costituite da un ufficio, uno showroom, un negozio o corner in un Paese extra Ue.
L’agevolazione: Finanziamento agevolato copre il 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 25% dei ricavi medi dell’impresa risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Importo massimo di 2.500.000 euro.
Durata 6 anni di cui 2 di preammortamento

Interventi di finanziamento agevolato per migliorare la solidità patrimoniale
Beneficiari: PMI con sede legale in Italia costituite in forma di società di capitali.
Requisiti:
3 bilanci approvati e depositati relativi a 3 esercizi completi
35% fatturato estero (media degli ultimi 3 esercizi) del fatturato aziendale totale
il livello di solidità patrimoniale dell’impresa, inteso come rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette, deve risultare < 1,60 se manifatturiera o < di 2,60 se commerciale/di servizi.
Attività finanziabili: l’intervento è volto a stimolare, migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle imprese per accrescere la loro capacità di competere sui mercati esteri.
L’agevolazione: Finanziamento fino a 400.000 euro, fino a un massimo del 25% del patrimonio netto dell’impresa richiedente risultante dall’ultimo bilancio depositato.
Durata 6 anni di cui 2 di preammortamento

Partecipazione a fiere
Beneficiari: PMI con sede legale in Italia che abbiano depositato almeno 1 bilancio relativo a un esercizio completo.
Attività finanziabili: Finanzia la partecipazione a fiere e/o mostre da realizzarsi in Paesi extraeuropei. Ogni domanda di finanziamento può riguardare una singola iniziativa in un unico Paese.
L’agevolazione: Finanziamento agevolato fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 10% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato.
Importo massimo di 100.000 euro
Durata 4 anni di cui 1 di preammortamento

E – commerce
Beneficiari: Società di capitali con sede legale in Italia.
Attività finanziabili: Finanzia lo sviluppo di soluzioni di e-commerce attraverso l’utilizzo di un Market place o la realizzazione/implementazione di una piattaforma informatica propria. I progetti devono riguardare beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
L’agevolazione: Finanziamento agevolato fino al 100% delle spese preventivate fino a un massimo del 12,5% dei ricavi del biennio
Importo massimo di 300.000 euro per una piattaforma propria, 250.000 euro per utilizzo di un market place.
Durata 4 anni di cui 1 di preammortamento

Temporary Export Manager
Beneficiari:Società di capitali con sede legale in Italia.
Attività finanziabili: Finanzia l’inserimento temporaneo in azienda di un temporary export manager. I progetti devono essere finalizzati all’erogazione di servizi volti a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione d’impresa in paesi extra-UE attraverso un apposito contratto di consulenza.
L’agevolazione: Finanziamento agevolato fino al 100% delle spese preventivate fino a un massimo del 12,5% dei ricavi del biennio
Importo massimo di 150.000 euro
Durata 4 anni di cui 2 di preammortamento

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *