Rieti Cuore Piccante. La notte RossoPeperoncino.

di Daniela Melone. Rieti si tinge di rosso domani, venerdì 25 agosto, con la notte RossoPeperoncino, per la quale gli organizzatori hanno invitato tutti i partecipanti ad indossare indumenti o accessori color rosso. Entra nel vivo la 7^ Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, in programma fino a domenica 27 agosto. A far da cornice alla serata la musica rock di Frankie Goes To Gnappa (in via Garibaldi dalle 21.30) e il clima degli anni ‘70 e ’80 di Valentina Cavalieri (in piazza Mazzini dalle 22). A seguire il cabaret con Marco Tana. In programma anche “Una luminosa e tagliente scia di vetro” di Gabriel Garcia Marquez con Salima Balzerani al Foyer del teatro Flavio Vespasiano e lo show cooking “Insolitamente piccante”, dalle 21.30 a largo Alfani con gli Chef dell’Etoile Accademy School Danilo Colaiaquo e Laura Alessi. Alle 18.30 largo Alfani ospita il convegno su “Il peperoncino in medicina” con Giuliano Sanesi, medico e presidente del Consiglio Comunale di Rieti, Camillo Giammartino, direttore della struttura di endocrinologia dell’ospedale di Terni, Massimo Massetti, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia al Policlinico Gemelli di Roma e Serafino Orazi, cardiologo.
ARTE E SOLIDARIETA’. Anche l’arte è protagonista di Rieti Cuore Piccante. Nella sala mostre del Comune di Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II, va avanti la mostra di beneficenza “Un quadro per Amatrice, Accumoli e Cittareale” promossa dal Lions Club Micigliano Terminillo con il sostegno dell’Associazione culturale Cassiopea e del Centro d’Arte Angioina, nella quale è possibile acquistare quadri di artisti nazionali ed internazionali. Quest’anno numerosi artisti hanno donato opera che, attraverso libere offerte, contribuiranno a raccogliere fondi da destinare alle zone colpite dal terremoto. All’interno della mostra sono esposte anche le quattro grandi opere realizzate nell’edizione 2016 di Rieti Cuore Piccante dagli allievi della Schola di Franco Bellardi e de L’Altro Studio di Melchiorri. Nel Foyer del teatro Flavio Vespasiano prosegue invece la mostra di fotografie de “iFlashati”. Domani alle 18 in via Garibaldi 243, 244, 246 e in via Bevilacqua 17, sarà inaugurata la mostra “Peperincentro” con cartoline e mail ispirate al tema del peperoncino.
APPUNTAMENTI PER GRANDI E BAMBINI. Per la sezione “Corsi & Temi” Largo Alfani ospita domani dalle 11.30 alle 12.15 Claudio Deal Zovo, dell’Associazione Pepperfriends sulla “Coltivazione del peperoncino”. A seguire Silvana Franconeri proporrà il tema “Coltivazione in balcone – Autosufficienza alimentare”. Dalle 15.30, sempre a Largo Alfani, spazio all’animazione per bambini con i giochi in legno di Ludobus Edugioca. Alle 17.30 in piazza Cesare Battisti l’Istituto Agrario propone “Tecniche di degustazione dell’olio e dell’olio piccante”.
UNA PACIFICA INVASIONE DI MIGLIAIA DI VISITATORI. “Rieti Cuore Piccante – commenta il presidente della Fondazione Varrone Antonio Valentini – si conferma un efficace mezzo per lo sviluppo locale visto l’indotto economico-turistico che genera ogni anno, con una pacifica invasione di migliaia di visitatori nelle più suggestive piazze del centro storico. La bacca di origine sudamericana, importata da Cristoforo Colombo è profondamente radicata nella nostra cucina, e si adatta facilmente a diversi territori. Anche a Rieti infatti, dopo il percorso di diffusione e di studio del capsicum fatto all’interno del Centro Sperimentale dell’Università di Perugia “Carlo Jucci”, è stato realizzato con successo il Sabino. Un percorso che ha stimolato una nuova vocazione territoriale che siamo sicuri darà un nuovo impulso al settore”.
LA COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI RIETI. “Rieti Cuore Piccante è una delle manifestazioni più importanti che si svolge ogni anno tra le nostre mura medievali – commenta il vice sindaco del Comune di Rieti Daniele Sinibaldi – Vogliamo che il centro storico torni a vivere, c’è bisogno di movimento e di opportunità. La nostra volontà è quella di incrementare le iniziative e sulla Fiera del Peperoncino puntiamo molto. Per questo abbiamo voluto offrire un segnale della nostra vicinanza agli organizzatori, ai cittadini e ai turisti. In occasione di questa settima edizione restano aperti anche dopo cena il Teatro Flavio Vespasiano e il museo civico con le due sedi, quella Storico Artistica al secondo piano del Palazzo Comunale in piazza Vittorio Emanuele II e quella Archeologica all’interno dell’ex monastero di Santa Lucia”.
PEPERONCINO E PROMOZIONE DELLO SPORT. Rieti Cuore Piccante ha attivato una collaborazione anche con il Centro Commerciale Perseo. Nel programma della Fiera Campionaria del Peperoncino è inserito l’evento “Vieni a giocare con noi” mirato alla promozione dello sport. Sabato 26 agosto dalle 16.30 alle 20 negli spazi antistanti il centro commerciale saranno installati un campo da mini basket, un campo da calcio a cinque e un percorso di atletica, ai quali potranno accedere gratuitamente tutti i bambini presenti. Ospiti dell’evento saranno Roberto Feliciangeli per il basket, Federico Dionisi per il calcio e Sebastiano Bianchetti per l’atletica.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.rieticuorepiccante.net o la pagina facebook Rieti Cuore Piccante. Rieti Cuore Piccante è organizzata dalla Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti e Comune di Rieti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *