Putin minaccia con il ‘Sarmat’ coloro che ostacolano la Russia!

La Russia ha confermato di aver testato con successo un nuovo missile balistico intercontinentale, il Sarmat, capace, secondo il ministero della Difesa, di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura”.

Sono le 15.12 ora di Mosca (le 14.12 in Italia) del 20 aprile u.s. quando viene premuto il pulsante di lancio e da un silos nella regione di Arcangelo, sul Mar Bianco, un missile intercontinentale si alza in volo: è il Sarmat!

Vladimir Putin è seduto alla sua scrivania a guardare le immagini che i militari trasmettono per lui. Il test del nuovo vettore balistico intercontinentale Sarmat, gli comunicano poco dopo, è perfettamente riuscito. E lo zar può annunciare al mondo che Mosca ora ha un’arma in più, la più efficace, per difendersi “contro le attuali minacce”.

Le dichiarazioni di Putin sono in linea con l’impennata delle tensioni con l’Occidente, deciso a difendere l’Ucraina e aiutarla ad ottenere una vittoria sl campo. In più, assicura il presidente, il missile è stato interamente realizzato con componenti made in Russia. Un modo per dire che le sanzioni americane e occidentali non impediranno a Mosca di proseguire nei suoi programmi di sviluppo tecnologico.

Il Sarmat, assicura Putin, “non ha uguali al mondo ed è in grado di evadere ogni sistema di difesa missilistica. Quest’arma unica  proteggerà la sicurezza della Russia da ogni minaccia esterna e farà pensare due volte coloro che cercano di minacciare il nostro Paese nella frenesia della rabbia e della retorica aggressiva”.

E per quanto riguarda il ricorso al ‘nucleare’ l’ex ministro degli Esteri russo Andrei Kozyrev ha confermato che Putin prenderebbe in considerazione l’utilizzo delle armi nucleari solo in caso in cui avverta una “minaccia esistenziale” per la Russia. “Le armi nucleari potrebbero essere usate, ma in situazioni molto, molto specifiche. Se la Russia si sentirà davvero minacciata o le truppe della Nato arriveranno a Mosca, allora probabilmente Putin ricorrerà alle armi nucleari. Ma non c’è alcuna minaccia esistenziale per la Russia nelle circostanze attuali”, ha rassicurato Kozyrev.

LA PRESA DI MARIUPOL – La città di Mariupol è sotto il controllo russo. Lo dice il ministro della Difesa della Russia Sergej Shoigu, e Putin ha affermato che tutti coloro che si arrendono ai soldati russil hanno la garanzia che la loro vita sarà risparmiata

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *