Protesta per il clima a Roma in Piazza San Giovanni.

Torna a Roma l’appuntamento con la mobilitazione globale per il clima. Migliaia di attivisti e sostenitori scenderanno nelle piazze di tutto il mondo, per dare vita al primo Global Climate Strike del 2023. Nella Capitale, dalle 9:30, circa 5 mila persone si muoveranno in corteo da piazza della Repubblica a piazza di Porta San Giovanni.

Il corteo sfilerà lungo viale Luigi Einaudi, Piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto.

“La crisi climatica è arrivata nelle nostre città, dobbiamo gridare nelle piazze di tutto il mondo che l’azione per la giustizia climatica non è rimandabile”, dicono gli attivisti del movimento di Greta Thunberg, lanciando lo slogan “la nostra rabbia è energia rinnovabile”. Secondo gli attivisti di Fridays For Future, “la crisi climatica è già qui. Lo abbiamo visto quest’estate con gli incendi e le ondate di caldo, lo dicono gli scienziati da ormai 50 anni. Minore è l’aumento delle temperature minori saranno le vittime di questa crisi”.

Partito da Piazza della Repubblica il corteo dello Sciopero Globale per il Clima di Roma è arrivato a Piazza San Giovanni con flash mob e musica. Gli attivisti di Fridays for Future Roma invitano a partecipare dalla pagina dedicata all’evento creata su Fb “per una scuola ecologica; per un lavoro ecologico; per una società ecologica” perché, avvertono, “non c’è più tempo: le emissioni continuano ad aumentare. Il punto di non ritorno è sempre più vicino, ma la politica continua a fare come se niente fosse”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *