Parmigiano Reggiano Dop!

Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio di antichissima origine ed è rimasto nel tempo inalterato nelle caratteristiche e nei metodi di lavorazione. Ancora oggi i casari perpetuano la tradizione di fare il formaggio solo con il latte e il caglio, prodotto naturale ottenuto dallo stomaco dei vitelli da latte, con la rigida osservanza di metodi secolari. Gli studiosi di storia lo fanno risalire al 1200, quando nei monasteri benedettini e cistercensi si iniziò a produrre un formaggio a pasta dura di notevoli dimensioni, grazie alla presenza di numerose mandrie di bovini, impiegate nei lavori di bonifica. La produzione casearia del comprensorio è però addirittura precedente. Il Parmigiano-Reggiano è infatti un’evoluzione di antichi e straordinari formaggi, già citati da autori latini, determinata dal costante perfezionamento delle tecniche di caseificazione. Testimonianze storiche legate a questo formaggio sono numerosissime: già nel Decamerone si accenna all’usanza di condire la pasta con il Parmigiano grattugiato. Si tratta di un formaggio particolarmente nutriente e ricco di proteine, calcio e fosforo, ma anche di facile digestione e assimilazione. Il latte destinato alla produzione del Parmigiano-Reggiano deriva da bovini alimentati con foraggi naturali e la lavorazione ha inizio dal latte crudo, senza l’aggiunta di nessun additivo o trattamento. Dopo un attento processo di caseificazione, in cui il fattore umano dell’esperienza e abilità del casaro è fondamentale, si procede alla stagionatura che si protrae fino a 24 mesi e oltre, durante la quale i fermenti naturali del latte donano al formaggio le caratteristiche di gusto e struttura, in altri termini di tipicità. La forma di Parmigiano-Reggiano è cilindrica, con crosta dura, di colore giallo scuro. La pasta è granulosa ed il gusto è saporito e fragrante.
La zona di produzione. La zona di produzione comprende il territorio delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno in Emilia-Romagna e Mantova alla destra del fiume Po, in Lombardia.
Le caratteristiche. Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura, cotta, prodotto con latte crudo vaccino parzialmente scremato. La forma è cilindrica, con faccia laterale (o scalzo) leggermente convessa o quasi diritta, i due piani, superiore e inferiore, lisci e leggermente orlati; il diametro dalla forma varia da 35 a 45 cm, l’altezza dello scalzo da 20 a 26 cm; il peso minimo di una forma è pari a 30 kg; la crosta esterna è di colore paglierino naturale; il colore della pasta da leggermente paglierino a paglierino; il sapore è ricco ma non piccante; la struttura della pasta è minutamente granulosa, con frattura a scaglia. Grasso sulla sostanza secca: minimo 32%. Le eventuali operazioni di grattugia sono effettuate nell’ambito della zona di produzione e il confezionamento avviene immediatamente senza nessun trattamento e senza aggiunta di ulteriori sostanze.
Come si distingue. Il prodotto è commercializzato in forme intere, a tranci, porzionato e grattugiato. Lungo lo scalzo della forma sono impressi i puntini che riportano la denominazione Parmigiano-Reggiano, il numero del caseificio, il mese e l’anno di produzione, la menzione DOP, e il nome del Consorzio di Tutela. Sulla superficie è impressa una placca di caseina che riporta l’anno di produzione, la scritta “C.F.P.R.” (Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano), ed un codice alfanumerico che identifica ogni singola forma. Sulla crosta, o sulla confezione del prodotto preconfezionato, viene applicato il logo della denominazione; se seguito dalla menzione “mezzano” indica che il prodotto presenta lievi difetti. Sul prodotto confezionato sono infine applicati tre diversi bollini che informano il consumatore sul grado di maturazione: rosso se stagionato oltre 18 mesi, argento oltre 22 mesi e oro oltre 30 mesi.
Dove si acquista. È reperibile nella zona di produzione tramite la vendita diretta e al dettaglio, e, sul tutto il territorio nazionale, attraverso la distribuzione organizzata. Parte della produzione è destinata all’estero.
Denominazione registrata il 12 giugno 1996. Il formaggio Parmigiano-Reggiano è un prodotto a Denominazione d’Origine Protetta (D.O.P.), secondo la norma europea del Reg. CEE 2081/92 ed il riconoscimento del Reg. (CE) N. 1107/96. Solo il formaggio prodotto secondo le regole raccolte nel Disciplinare di produzione può fregiarsi del marchio Parmigiano-Reggiano e quindi deve riportare sulla forma i contrassegni nella loro integrità atti a identificare e distinguere il prodotto. I marchi d’origine, apposti alla nascita del formaggio, sono:
a) i segni impressi con la fascera marchiante lungo tutto lo scalzo della forma, che riportano i puntini con la scritta “PARMIGIANO-REGGIANO”, il numero di matricola del caseificio, il mese e l’anno di produzione, la scritta “D.O.P.”, la scritta “CONSORZIO TUTELA”;
b) la placca di caseina, applicata sulla superficie, che riporta l’anno di produzione, la scritta “C.F.P.R.”, ed un codice alfanumerico che identifica in modo univoco ogni singola forma.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *