Ocse: Italia vecchia e giovani senza lavoro. Governo: Sì ad oltranza alla Fornero!

L’Italia è uno dei Paesi ‘anagraficamente’ più vecchi d’Europa, ma sarà ancora più vecchia nei prossimi anni arrivando nel 2050 ad avere ogni 100 persone che hanno tra i 20 e i 64 anni, altre 74 over 65. Lo scrive l’Ocse nel suo Rapporto “Preventing Ageing Unequally”. L’Ocse segnala che i giovani italiani sono sempre più disoccupati e i ‘più fortunati’ impiegati in lavori al di sotto del titolo di studio, sottopagati e precari.
Insomma, disoccupazione e povertà che salgono, salari che scendono e pensioni sempre più magre che si allontano inseguendo la speranza di vita!

Questa l’impietosa fotografia di un Paese troppo vecchio. Puntuale , quanto inadeguata, la risposta del Governo italiano che conferma e sottoscrive la Legge Fornero, lasciando che si alzi ogni giorno di più l’asticella per andare in pensione, confermando il trend che vuole i padri sul posto di lavoro fino a 70 anni e i figli a spasso e con la valigia sempre pronta per fuggire dall’Italia. Siamo o non siamo un grande Paese? Quel che è certo è che questo, dove faticosamente ‘sopravviviamo’, non è un Paese per giovani!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *