Migranti: alla fine sbarcano tutti sulle nostre coste, ma anche a Marsiglia!

Alla fine della giostra i migranti sbracano tutti quanti, c’è chi tocca finalmente il suolo italiano e chi invece è ancora in mare, diretto però verso la Francia.

La Ocean Viking – ‘respinta’ dall’Italia – è in navigazione verso Marsiglia; la Rise Above ha invece sbarcato a Reggio Calabria subito tutti i suoi 89 ‘ospiti’ ed è subito ripartita ed anche per le altre due navi nel porto di Catania c’è finalmente la soluzione: la Geo Barents ha avuto l’ok a far scendere il suo “carico residuale”, cioè le persone che non erano state considerate vulnerabili dopo la prima ispezione dei medici dell’Usmaf. La stessa cosa è successa qualche ora dopo con la Humanity One.

Ma il braccio di ferro del governo è almeno servito a piegare la Francia: il porto di Marsiglia accoglierà i 243 migranti a bordo della Ocean Viking. L’ong Sos Mediterranee ha fatto sapere che l’arrivo nelle acque internazionali adiacenti alla Corsica dovrebbe avvenire giovedì 10 novembre.

L’apertura della Francia arriva dopo ben 18 giorni in mare per i naufraghi salvati dalla Ocean Viking.

Giorgia Meloni rivendica la linea tenuta in questi giorni dall’esecutivo: “In tema di sicurezza e contrasto all’immigrazione illegale, gli italiani si sono espressi alle urne, scegliendo il nostro programma e la nostra visione. I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo governo non tradirà la parola data”.

E poi mostra apprezzamento per la Francia, che – dice – “condivide la responsabilità dell’emergenza migratoria, fino ad oggi rimasta sulle spalle dell’Italia e di pochi altri stati. E’ importante proseguire in questa linea con gli Stati più esposti, così da trovare una soluzione condivisa e comune. L’emergenza immigrazione è un tema europeo e come tale deve essere affrontato”.

Dello stesso parere è anche Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture, che in questi giorni ha sostenuto il lavoro del titolare del Viminale Matteo Piantedosi. Bene così! L’aria è cambiata“, ha scritto il leader della Lega su Twitter.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *