Manovra Meloni. I soldi so’ pochi, ma così nun se campa più!

Quando si parla di ‘manovra finanziaria’ ritorna immancabilmente il paragone con la coperta sempre troppo corta che se la tiri su ti copre la testa, ma ti lascia scoperti i piedi! Ora il fatto è che i piedi a restare scoperti sono sempre quelli dei ‘soliti fessi’, ovvero di coloro che sopravvivono di stipendi e pensioni sempre più magri, che pagano fino all’ultimo centesimo di tasse e balzelli e che in cambio ricevono poco e niente da questo Stato!

Comunque il governo Meloni da il via alla Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, i cui dati sono stati inviati alla Commissione Europea dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. “Una manovra economica all’insegna della serietà e del buon senso”, scrive su Facebook Giorgia Meloni, spiegando le misure approvate dal Cdm, “abbiamo prorogato la garanzia statale fino all’80% per l’acquisto della prima casa delle giovani coppie”.

La manovra manterrà “gli impegni che abbiamo preso con gli italiani: basta con gli sprechi del passato, tutte le risorse disponibili destinate a sostenere i redditi più bassi, tagliare le tasse e aiutare le famiglie”, ha aggiunto.

“Il secondo provvedimento approvato dal Governo è un decreto su immigrazione e sicurezza. Rendiamo più veloci le espulsioni degli immigrati irregolari pericolosi, introduciamo la piena tutela per tutte le donne e manteniamo quella per i minori ma con le nuove regole non sarà più possibile mentire sull’età reale”, aggiunge Meloni.

Confermato il taglio del cuneo fiscale.

La Nadef ha confermato, a quanto si apprende, il taglio del cuneo e l’avvio dell’applicazione della delega fiscale per proseguire nella politica di riduzione delle tasse. Nel corso del 2023 il Pil è stimato al 0,8% nel 2023, al 1,2% nel 2024, e rispettivamente al 1,4% e all’1% nel 2025 e nel 2026.

La nota tiene in considerazione la complessa situazione economica internazionale, l’impatto della politica monetaria restrittiva con l’aumento dei tassi d’interesse (che sottrae risorse dell’ordine di 14-15 miliardi agli interventi attivi a favore dell’economia e delle famiglie), le conseguenze della guerra in Ucraina. Le stesse fonti sottolineano che il Governo ha scelto “un’impostazione di bilancio seria e di buon senso”.

Le nuove norme per i migranti.

Il decreto legge, sul tavolo del Cdm, sull’immigrazione e la sicurezza prevede la possibilità di svolgere più rapidamente gli accertamenti per verificare l’età del minore straniero non accompagnato. Gli accertamenti, si apprende, sono autorizzati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni. Se l’età dichiarata non corrisponde al vero, lo straniero è condannato per falsa attestazione. La condanna per il reato di false dichiarazioni al pubblico ufficiale può essere sostituita dall’espulsione dal territorio nazionale.

Finora solo le donne in stato di gravidanza o le madri con minori venivano inserite subito nel sistema di accoglienza di secondo livello. Per tutte le altre, la normativa prevedeva lo stesso identico trattamento degli uomini adulti. Il decreto sui migranti, sul tavolo del Cdm, “corregge questa grave anomalia e – si apprende – garantisce a tutte le donne migranti, dunque non più solo a quelle in stato di gravidanza, l’accesso nelle strutture di maggiore tutela”.

Se lo straniero presenta una nuova domanda di protezione internazionale (domanda reiterata) durante l’esecuzione di un provvedimento di espulsione, si apprende ancora, il Presidente della Commissione territoriale, in composizione monocratica, valuta preliminarmente e immediatamente l’eventuale inammissibilità della domanda reiterata di protezione internazionale. In questo modo si contrasta la pratica delle domande di asilo pretestuose e dilatorie.

Il decreto aumenta – si apprende – il personale di Polizia da destinare presso le ambasciate e i consolati per potenziare le attività di controllo e di verifica del rilascio dei visti di ingresso.

You may also like...

10 Responses

  1. Yuarezs ha detto:

    EUROPA agli EUROPEI: NO ALLA SUA AFRICANIZZAZIONE.
    AIUTIAMO GLI AFRICANI A CASA LORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Migranti, la Germania accetta il nuovo patto
    Al consiglio Affari interni di Bruxelles trovato l’accordo sulla proposta di regolamento delle crisi. Decisamente contrari Ungheria e Polonia. La decisione su questa materia viene presa a maggioranza qualificata. Appello della presidente della Commissione europea von der Leyen ai ministri dell’Interno dei Ventisette: sia l’Europa a decidere chi entra, non i trafficanti

  2. Anonimo ha detto:

    L’accusa di Borsellino tuona in antimafia: “Saranno i miei colleghi a volere la mia morte”
    Scoperta l’acqua calda: complimentio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Benito ha detto:

    «Lampedusa non può diventare Ellis Island. Ora servono canali legali d’ingresso»
    CARO SINDACO: in ITALIA dagli anni ’90 entrano cani & Porci non scoprire l’acqua calda

  4. Agnese ha detto:

    Reddito, insulti a Meloni davanti ai bimbi: “Scuorno d’Italia, ti mangi tutto.
    Gli IRREGOLARI che sbarcano a migliaia mangiano tutto. la MELONI non ha gli attributi per difendere l’ITALIA, è una incapace ed i risultati non realizzati lo dimostrano.

  5. Anacleto145 ha detto:

    MILIARDI di € per mantenere chiunque sbarca e trattarli meglio di milioni di pensionati con pensioni da fame. MELONI hai tradito gli elettori di DESTRA!!!!

  6. Paracleso ha detto:

    “Spacca” lo spot della pesca. Meloni: “Bello e toccante”. Ma la sinistra dà i numeri.
    la MELONI ha sbagliato carriere: faccia l’attrice di soap,..
    Un premier DEVE DEVE DEVE risolvere i problemi.
    L’ITALIA è piena di nulla facenti che arrivano da tutto il mondo e che i CONTRIBUENTI, mantengono.
    TORINO – MILANO – GENOVA,… nullafectni e delinquenti che vivono alle spalle dei contribuenti italiani.
    La MELONI ha un record gli sbarchio di IRREGOLARI & CLANDESTINI.

  7. Cesare Sacchetti Telegram ha detto:

    Ogni settimana c’è una cortina fumogena per distrarre e se ci fate caso è sempre la Meloni assieme al suo circo(lo) di spin doctor a sollevarla. La scorsa settimana era la polemica sul direttore del Museo Egizio di Torino già sopita. Questa settimana è lo spot della Esselunga che non è affatto contro il divorzio come si vuole cercare di far credere. Vanno avanti così. Tirano a campare con operazioni di distrazioni di massa fino a quando la sempre più grave realtà della crisi economica permanente dovuta all’euro e all’austerità non finirà per travolgerli.

  8. Gmello92 ha detto:

    Ilgenerale Vannacci, è sicuramente un sasso nello stagno della politica e della cultura italiana. Il generale Vannacci, ha avuto il grandissimo merito di rompere il pensiero unico (politicamente corretto) per esprimere le proprie idee. In democrazia, in una vera democrazia questo dovrebbe essere sempre possibile, senza suscitare scalpore & sdegno mediatico. Milioni e milioni di italiani, fra questi io, condivido le tesi esposte dal Vannacci nei suoi libri. Non è più accettabile, vivere in un Paese a democrazia limitata.

    Parliamoci chiaro: da tempo in Italia il Parlamento è unicamente un notaio delle decisioni del Governo e delle indicazioni del Capo dello Stato. Dopo Napolitano, il Presidente della Repubblica, ha acquisito un potere che a mio avviso non esiste nella Costituzione.

    Si procede a colpi di decreti e decreti, una situazione incostituzionale ma tollerata. Vannacci che DIO lo benedica, ha avuto il coraggio di dire ciò che in milioni pensiamo ma che non abbiamo il coraggio di dire.

  9. Parsifal99 ha detto:

    Il governo presenta una manovra al risparmio. Ma tassi e debito affondano i conti pubblici. Il DEBITO PUBBLICO sale, grazie ai miliardi stanziato X Accogliere tutti!!!

  10. Libertà 6 Monarchia ha detto:

    Stipendi del QUIRINALE.
    Stipendi dei Dipendenti delle Camere.
    Stipendi Parlamentari e Consiglieri Regionali.
    Stipendi ex Capi dello Stato.
    ………………………………………………………………….
    L’Italia la Repubblica delle CASTE per le quali i soldi ci sono sempre!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *