Lomi lomi, il massaggio hawaiano che rilassa.

Con i primi caldi e con le vacanze estive ancora lontane, cosa c’è di meglio per chi rimane nel caos della città di un piacevole momento di autentico relax? Il massaggio hawaiano o “lomi lomi” è decisamente il massaggio dell’anima e dell’amore.
Originario, com’è facile immaginare, delle isole Hawai, ove un tempo era un vero e proprio rituale sacro praticato dagli sciamani, i maestri kahuna, si è diffuso in tutto il mondo occidentale a partire dagli Stati Uniti ed ha riscosso ovunque un enorme successo come massaggio rilassante e antistress in grado di restituire a chi vi si sottopone la perduta armonia di mente e corpo.
Si tratta infatti di un massaggio olistico (finalizzato cioè al conseguimento del benessere della persona nella sua totalità, fisica e psichica) particolarmente indicato per combattere lo stress e risollevare il tono dell’umore poichè basato sul presupposto che alle contratture muscolari, sulle quali agisce, corrispondano altrettanti turbamenti della psiche e che queste vadano sciolte per ristabilire il naturale equilibrio fra mente e corpo. Il massaggio “lomi lomi”, inoltre, scioglie le articolazioni ed ha indubbie ricadute positive sui sistemi digestivo, linfatico e circolatorio.
A richiesta può essere praticato da uno o due massoterapeuti che usano le mani e gli avambracci ed eseguono movimenti ritmici, lenti e profondi che simulano quelli delle onde dell’oceano. La forza dei movimenti viene calibrata in base all’entità della contrattura incontrata e per ridurre l’attrito della mani sul corpo vengono impiegati oli essenziali caldi.
L’atmosfera è resa ancora più distensiva e accogliente dal sottofondo di musiche hawaiane. Il massaggio hawaiano coinvolge tutto il corpo dalla nuca ai piedi, sulla parte posteriore e quella anteriore e spesso è preceduto dall’applicazione di pietre calde sulla schiena. Ha una durata variabile da cinquanta minuti a due ore.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *