Lo sfogo di un pubblico dipendente.

di un impiegato dello Stato. Buongiorno a tutti e  grazie in anticipo se avrete la cortesia di pubblicarmi e la pazienza di leggermi. Sono un pubblico dipendente, impiegato in uno dei tanti ministeri romani, e volevo far sapere al mondo intero le ingiustizie che si subiscono quotidianamente dentro le mura dei Palazzi Romani.

Io sono stato assunto con pubblico concorso negli anni ’90. Illo tempore ho giurato fedeltà alla Repubblica Italiana – quando ancora era previsto il ‘giuramento”, subito dopo il periodo di prova – e ho firmato un “contratto” con lo Stato Italiano secondo il quale venivo assunto come dipendente pubblico che a 65 anni di età sarebbe andato in pensione con un assegno che, al netto delle ritenute previdenziali, avrebbe dovuto essere addirittura superiore all’ultimo stipendio percepito.

Poi di punto in bianco lo Stato in maniera unilaterale – ma qualcuno obieterebbe col benestare dei sindacati, che però, replico io, rappresentano solo se stessi e i loro interessi – ha completamente stravolto quel contratto che avevamo sottoscritto insieme, per cui mi sono ritrovato catapultato:

  • da “dipendente pubblico” a “dipendente privato”, mantenendo tutti gli svantaggi del pubblico e non acquisendo alcun giovamento del privato (zero aggiornamento professionale, zero carriera, zero quattordicesima e stipendio da fame);
  • da un’età pensionabile di “65 anni” a quella monti-fornero di “70 anni”;
  • da un assegno previdenziale calcolato col “sistema retributivo” ad uno straccio di pensione calcolata col “sisetma contributivo”!

Ma le disciminazioni e le ingiustizie non finiscono mica qui.
A parità di anzianità, titolo di studio e profilo professionale, c’è chi nello stesso mio ministero, nella stanza subito accanto alla mia, prende il doppio del mio stipendio (indennità varie + 70 ore di straordinario).
Per non parlare dei famigerati stipendi d’oro che i miei colleghi percepiscono – senza fare niente di più e niente di meno di quello che faccio io – solo per il fatto di prestare servizio al Quirinale, al Csm, al Sisde, alla Camera, al Senato, e via discorrendo.

A questo punto, e a fronte di uno stipendio di appena 1.300 euro al mese, vi scandalizzate ancora quando vi dicono che la Pubblica Amministrazione cade a pezzi e che i dipendenti pubblici sono demotivati?

Cambiano i governi, ma per noi lavoartori dello Stato quello che cambia, cambia sempre in peggio.

Certo è facile dire agli italiani di tirare la cinghia, quando gli italiani ti pagano uno stipendio da parlamentare, da magistrato, da prefetto, da direttore, ecc, ecc, e che bisogna elevare l’età pensionabile a 70 anni, quando percepisci migliaia di euro di pensione al mese da quando di anni ne avevi meno di 60!

La loro cifra, destra, sinistra e centro, resta sempre quella: armiamoci e partite!

You may also like...

1 Response

  1. Martufello ha detto:

    Il PD ringrazia con due candidature in collegi blindati due cape di sindacati concertativi come la Camusso CGIL e la Furlan CISL.
    Quando passava la legge Fornero e veniva cancellato l’art.18 invece di battersi contro queste ingiustizie, forse già pregustavano i predellini del Parlamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *