L’Impiegato del futuro sarà obeso, con gli occhi rossi e la schiena curva!

di Redazione. Meglio un mestiere che fare l’impiegato. Meglio coltivare un pezzo di terra che stare ore e ore dietro una scrivania, davanti ad un computer: occhi rossi, sovrappeso, gambe gonfie e schiena curva per il troppo stare seduti davanti al computer. Questo il raccapricciante identikit dell’impiegato del futuro secondo una ricerca commissionata dall’azienda britannica Fellowes, che ha anche realizzato Emma, un manichino con queste caratteristiche per ammonire sui rischi futuri dei ‘colletti bianchi’.

La ricerca, coordinata da William Higham, che ha scritto diversi libri sul futuro del lavoro, si basa su interviste condotte online su oltre 3mila lavoratori d’ufficio in Gran Bretagna, Germania e Francia. Solo in Regno Unito, è emerso dallo studio, il 50% del campione già soffre di occhio secco, il 48% ha mal di schiena e uno su due ha mal di testa frequenti, con eczema, eccesso di peso e gonfiore alle gambe fra gli altri sintomi più citati.

“Il rapporto mostra che gli impiegati devono urgentemente fare qualcosa ora per risolvere il problema dei luoghi di lavoro poco salutari – spiega Higham all’Independent -. Se non faremo dei cambiamenti radicali alle nostre vite lavorative, come fare più movimento, cambiare la postura o fare pause regolari il nostro ufficio ci renderà molto malati”.

Il pericolo maggiore secondo gli autori è proprio la sedentarietà. “Passiamo ore alla scrivania senza fare movimento – scrivono -, e i nostri corpi iniziano ad atrofizzarsi come conseguenza. Questo accelera non solo i problemi muscolo-scheletrici e la debolezza delle gambe, ma aumenta il rischio di trombosi, problemi cardiovascolari e persino tumori”.

You may also like...

2 Responses

  1. Bea70 ha detto:

    Carissimo Giacomo -TO, tu hai perfettamente ragione, ma non si tratta molto spesso di sclete personali, ma di veri e propri “obblighi”!
    Anche a me piacerebbe fare una bella passeggiata… CAMMINARE!
    Ma purtroppo il lavoro che mi inchioda alla scrivania dalle 8 di mattina alle 17 del pomeriggio, il traffico, i mezzi che non passano mai, la spesa, i panni da lavare e da stirare, i compiti dei bambini, i genitori anziani e bisognosi di cure e attenzioni non mi permettono di CAMMINARE, ma m’impongono di C O R R R E R E ! ! !

  2. Giacomo - TO ha detto:

    La mia modesta opinione è che non dipende dal lavoro che si svolge, avere la schiena curva e gli occhi rossi:Dipende dallo stile di vita. Un impiegato esce dall’ufficio e si reca a casa a piedi anzichè usare l’auto. Un impiegato alla sera anzichè stare ore davanti alla TV a vedere, dopo mangiato esce e si fa un bel giro. Un impiegato pratica uno sport, iniziando dal più semplice CAMMINARE.
    Il problema è il sistema:Social, Tablet, TV che inizia i film alle 21.30 e con la pubblicità finisci di andare a letto alle 24.
    Il mestiere che si fa è importante, ma lo è anche lo stile di vita. Io appartengo a quella minoranza che ha RINUNCIATO all’auto. Il consumismo ed uno stile di vita sedentario sono il problema. Uno fa il contadino ma se beve come una psugna o fuma come un turco si ammala.
    La mia modesta opinione lo ribadisco è che incida al 90% il nostro stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *