La cultura, regalo di bellezza al mondo intero.

di Yvan Rettore. Bisogna purtroppo ammettere che la cultura è sempre stata limitata in ogni società umana in quanto massima espressione di elevazione dello spirito e della libertà di chi la esprime.

Spesso si tenta di circoscriverla unicamente a coloro che hanno avuto la fortuna di poter accedere ad un’istruzione di livello.

Niente di più sbagliato in quanto l’arte, la scrittura, la musica e qualsiasi altra capacità creativa di esprimere e descrivere il nostro mondo non sono mai state esclusiva di un’élite.

Perché se così fosse, allora bisognerebbe “defenestrare” gran parte degli artisti e uomini di cultura che hanno contrassegnato in modo determinante la Storia del genere umano.

Ridurre la cultura ad un’occasione di business si pone in netta contrapposizione con la stessa in quanto la cultura non dev’essere mai intesa come fonte di guadagno ma piuttosto come occasione di elevazione dello spirito umano, di emancipazione autentica e di libertà nel vero senso della parola per tutti coloro che sono disposti a viverla e a riceverla come un dono evolutivo della propria esistenza.

Ultimamente gli attacchi alla cultura si sono fatti ancora più virulenti.

In nome di uno stupido schierantismo si è perfino giunti ad impedire a creatori genuini ed originali di divulgare le proprie opere.

In parole povere viene discriminato un individuo la cui posizione politica o religiosa o appartenenza etnica sia condannabile a prescindere,  il che si traduce attraverso  il suo “imbavagliamento” sul piano mediatico o la sua esclusione da manifestazioni pubbliche.

Sono proprio coloro che applicano queste censure ad essere i primi a schierarsi e la cosa appare ancora più ridicola quanto assurda in un periodo in cui si tenta di porre un veto a qualsiasi espressione della cultura russa ai nostri lidi, quella stessa cultura russa che ha dato (e continua a dare) innumerevoli esempi di fulgida eccellenza in ogni campo.

Al di là di questo aspetto, la cultura non può che essere popolare e quindi non può essere mortificata mediante divieti istituzionali o sentenze mediatiche in grado di limitare le capacità di produrre quel valore aggiunto alle nostre esistenze e alle nostre società in senso lato che vengono finalizzate nella bellezza e nell’unicità delle opere realizzate, le quali hanno lo scopo di arricchire il nostro passaggio terreno e la nostra società di “impronte” di progresso umano effettivo e che risultano perciò in profonda antitesi col mondo dell’economia e del materialismo purtroppo ancora dominanti ai nostri lidi.

Di conseguenza inviterei tutti gli attori istituzionali e mediatici ad andare verso un’apertura completa ed indiscriminata al mondo della cultura, superando la logica perversa degli schierantismi fini a se stessi, della censura operata in vari modi e della xenofobia applicata su base etnica.

Questo perché ogni opera, una volta realizzata, appartiene al mondo e dev’essere considerata come un dono più unico che raro verso l’evoluzione del genere umano.

Fonte: https://yvanrettore.blogspot.com/2022/05/la-cultura-e-un-regalo-di-bellezza-al.html

You may also like...

15 Responses

  1. Anonimo ha detto:

    Uccise un’italiana con un ombrello nell’occhio. Ora la romena avrà pure il “regalo” dallo Stato
    Spetterà allo Stato risarcire i familiari di Vanessa Russo, la ventiduenne ragazza romana uccisa agli inizi del 2007 in una stazione della metropolitana della Capitale.
    (fonte: Libero – 8.5.2022)

  2. Pace e Lavoro NO GUERRA ha detto:

    Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato con fermezza che l’Alleanza impedirà in ogni modo l’annessione della Crimea alla Russia:
    In ITALIA la miseria e la emarginazione avanza: Soldi per il SOCIALE e non per armamenti.

  3. Socialismo ha detto:

    Salasso da gas e inflazione “E il bonus di 200 euro copre solo il 10% dei rincari”.
    Parlamentari – Consiglieri regionali- Quirinale,.. per alcuni privilegiati nababbi, sempre tutto al massimo.
    Solo per dipendenti e pensionati miseria, VERGOGNA all’intera classe politica.

  4. Kropotnik ha detto:

    Vittorio Sgarbi: “La politica in Italia? Gente che ruba nei cimiteri!”.
    SGARBI deve stare zitto è una vita che si ingrassa e si becca querele.
    Sgarbi quali proposte di legge ha fatto negli anni per lavoratori e pensionati.
    Una repubblica marcia fino al midollo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Ildebrando Soana ha detto:

    L’Italia è una Repubblica fondata sui bonus per gli STRANIERI per gli italiani solo MALUS

  6. Rovere ed Amici di Porta Palazzo - Torino ha detto:

    La battaglia di Salvini “Una lobby del silenzio sui cinque referendum”.
    SALVINI – SALVINI – SALVINI sostiene il governo, il governo col PD che ha permesso la invasione della povera Italia.
    Chi pensa che creda alle sue balle.Era ministro dell’Interno ha mollato il posto LUI ed è arrivata il fenmomeno Lamorgese

  7. Basta Partitocrazia ha detto:

    Il ministro del Lavoro Andrea Orlando gela Confindustria e chiude la porta alla richiesta delle imprese di un piano di 16 miliardi di euro per un massiccio taglio del costo del lavoro. La beffa è doppia. Nello stesso intervento il ministro blinda anche bonus e reddito di cittadinanza. Da Vicenza, a margine del festival CittaImpresa, il ministro imprime all’esecutivo Draghi la virata a sinistra, lanciando il suo «manifesto politico», tutto tasse, sussidi e bonus.
    Sussidi e bonus per forza, questi milioni di nuovi arrivati deve pur vivere.LI MANTERRANNO GLI ITALIANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Metello Aquila ha detto:

    Nel corso del suo ultimo comizio tenutosi in Pennsylvania, Trump portava sulla sua giacca il simbolo della presidenza degli Stati Uniti. Trump ci sta facendo sapere chi è davvero da dietro le quinte a governare la cosiddetta “amministrazione Biden”.

  9. Furio Camillo ha detto:

    I punti deboli del sistema politico italiano sono principalmente due. Il primo è che la frattura tra i palazzi e il Paese reale non è mai stata così profonda come lo è ora. Esiste una vera e propria crisi di rappresentatività. Gli attuali partiti non rappresentano più la società italiana salvo quel residuo, e sempre più ristretto, grumo clientelare che li vota. La pioggia di restrizioni del 2020-2022 assieme alla macelleria socio-economica hanno reso, se possibile, ancora più ampia questa distanza tra popolo e politica. Il secondo, e probabilmente più letale, punto debole è il venir meno della protezione dello stato profondo americano. La presidenza Trump non è stata un terremoto solamente per le istituzioni politiche americane ma anche e soprattutto per quelle italiane che sono legate a doppio filo alle prime dal 1945. La perdita di potere delle lobby di Washington ha messo inevitabilmente in crisi i poteri che da quest’altra parte erano legati ai circoli anglosionisti. Queste fragilità sono quelle che rendono praticamente impossibile una sopravvivenza a lungo termine del sistema politico italiano. Il tramonto della seconda Repubblica è iniziato e non sembra esserci nulla che possa fermarlo.

  10. Tarrev ha detto:

    “Entro il 2050 il mondo intero è chiamato ad una sorta di “cessate l’inquinamento”.
    I Cittadino vivono OGNI GIORNO!
    Ogni giorno devono: mangiare, bere, ….
    Pnesiamo, la politica pensi al presente.
    A furia di guardare avanti si scorda le problematiche PESANTISSIME nelle quali siamo immersi.

  11. TORINO ha detto:

    Nuove tensioni tra forze dell’ordine e antagonisti a Torino. A pochi giorni dagli scontri del corteo del primo maggio, questa sera la polizia è stata costretta a respingere il tentativo degli antagonisti – che in via Faletto hanno lanciato bottiglie e cassonetti di immondizia contro i reparti – di avvicinarsi a una manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia per denunciare il degrado e lo spaccio nel quartiere Aurora.

  12. Original ha detto:

    Per tutti i virus in circolazione, la nostra epoca è un’opportunità senza precedenti. Le stime parlano di quarantamila virus ospitati nel corpo dei mammiferi ed è plausibile che almeno un quarto di questi potrebbe infettare gli esseri umani.

  13. Tusserdolf ha detto:

    Missile Grifo e tank Ariete, una drammatica accelerazione: retroscena, perché ora l’Italia è più vicina alla guerra
    L’ITALIA ha necessità di tantissime cose, ma non degli armamenti e della Guerra.

  14. Rovvere-Porta palazzo -Torino ha detto:

    Si esaurisce il RECOVERY, e la UE rilancia una trappola vera e propria il MES.
    Che vergogna

  15. Giacomino-Torino ha detto:

    TASSA X PAGARE LA GUERRA DEGLI ALTRI!

    La UE cede alle pressioni USA, pagando una terribile recessione.
    A rimetterci i soli noti:lavoratori e pensionati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *