La classifica dei Sindaci: Raggi e Sala non classificati.

Il miglior sindaco d’Italia è Dario Nardella, ex deputato Pd, alla guida di Firenze dal 2014: il 62,1% dei suoi concittadini hanno espresso soddisfazione nei confronti del lavoro svolto dalla sua amministrazione. Lo rivela il monitoraggio di Index Research che stila la classifica dei 38 sindaci italiani più apprezzati. Al secondo posto l’imprenditore e dirigente sportivo Luigi Brugnaro sindaco di Venezia eletto con il centrodestra.
Rispetto ad un anno fa guadagna due posizioni e il 61,5% dell’apprezzamento. Balzo in avanti, al terzo posto, per Federico Borgna, riconfermato per la seconda volta sindaco di Cuneo lo scorso giugno al primo turno. Rispetto ad un anno fa, lo apprezza il 5,5% in più della popolazione. In quarta posizione Matteo Ricci (Pd), primo cittadino di Pesaro. Chi perde punti è invece l’imprenditore Giorgio Gori, sindaco di Bergamo a capo di una coalizione di centro sinistra. Per lui brusco capitombolo dal vertice della classifica al quinto gradino: in un anno ha perso due punti e mezzo. La prima donna sindaco in classifica è Silvia Marchionini di Verbania, si aggiudica il quattordicesimo posto. Bisogna scorrere fino al ventunesimo per trovare la seconda, la M5Stelle Chiara Appendino, primo cittadino di Torino che però, dopo la luna di miele con la sua città, perde terreno e balza indietro dalla decima alla ventunesima posizione. Da segnalare la buona performance dell’ex grillino Federico Pizzarotti: rieletto a giugno sindaco di Parma con la sua lista “Effetto Parma”, rispetto al 2016 ha guadagnato diverse posizioni ed è salito al 56,3% di apprezzamento. La classifica Indexcittà rappresenta i Sindaci che superano il 55% di soddisfazione sull’operato espressa dai cittadini per cui non sono presenti i primi cittadini delle due maggiori città italiane, Giuseppe Sala, sindaco di Milano e Virginia Raggi, sindaco di Roma, rispettivamente al 49esimo posto con il 54,3% e all’88esimo con il 44,4%.
Per quanto riguarda, invece, l’amministrazione delle Regioni italiane dalla ricerca di Index Research emerge che Luca Zaia è il governatore più amato d’Italia. Il presidente leghista del Veneto domina la classifica sul gradimento dei governatori di Regione ottenendo l’apprezzamento del 58,3% degli elettori, con un balzo del 3,1% rispetto alla rilevazione dello scorso anno. Staccato di 2 punti percentuali il governatore piemontese Sergio Chiamparino, terzo Michele Emiliano. Ultimo in graduatoria il presidente della Sicilia Rosario Crocetta, sostenuto dal PD: per lui giudizi positivi solo dal 26,8% dell’elettorato. Pessime performance anche per altri governatori di sinistra come Debora Serracchiani (PD), presidente del Friuli Venezia Giulia, quartultima in classifica (44,7%). Anzi a dirla tutta gli amministratori del Partito Democratico occupano in blocco le ultime posizioni della graduatoria con Francesco Pigliaru (PD, Sardegna) e Paolo di Laura Frattura (PD, Molise) al terz’ultimo e penultimo posto.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *