La Cina e le pretese territoriali.

di Attilio Runello. L’argomento più noto di pretese territoriali nell’indopacifico riguarda l’isola di Taiwan, rivendicata dalla Cina da decenni.
Anzi la Cina la ritiene una provincia ribelle che secondo le ultime dichiarazioni entro il 2149 dovrà fare parte della repubblica popolare cinese. Molte sono le pretese territoriali della Cina sui paesi confinanti.
La Cina avanza pretese su delle province indiane di confine ad est del Bangladesh, su una isola che si trova su un fiume che fa da confine fra Russia e Cina, su Vladivostok, porto russo del pacifico ,- cinese sino a duecento anni fa e forse sulla Siberia meridionale
Ci sono poi piccole isole contese con le filippine.
Le contese sono spesso accompagnate dalla realizzazione di cartine con il territorio della vera Cina, da azioni diplomatiche, da esercitazioni navali che sono manifestazioni di forza
Non c’è solo la Cina a adottare una politica revisionista. Politica che ricorda quella di Mussolini, in misura maggiore quella di Hitler. Anche la Russia ne avanza.
Negli altri continenti queste manifestazioni sono rare. In Africa sono assenti. Anche in Europa e in Oceania. Nelle americhe le ultime sono quelle di Maduro sulla Guyana, conclusesi con un nulla di fatto.
La stabilità dell’Indo-Pacifico è legata a una serie di dispute territoriali le cui origini hanno radici nella turbolenta storia della regione.
Di particolare interesse è il caso del Giappone. Il principale alleato americano nell’Indo-Pacifico è, difatti, coinvolto in ben quattro dispute territoriali; tra queste, le più temute sono quella per le Senkaku/Diaoyu con Pechino e Taipei e quella per le Curili con Mosca.
In uno scenario internazionale sempre più rimodellato dall’assertività cinese a est e russa a ovest, è interessante notare come il Giappone rappresenti l’unico paese a detenere dispute territoriali con entrambe le due principali potenze revisioniste.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *