La botte piena e la moglie ubriaca.

di G.S. Purtroppo noi italiani, devo prenderne tristemente atto, non siamo “un popolo” e soprattutto non siamo “un paese civile”. Pensiamo, ognuno di noi, al nostro orticello, e lì dentro restiamo chiusi fregandocene di tutto il resto.

La scarsissima partecipazione alla vita politica e l’astensionismo sempre crescente che si registra ad ogni tornata elettorale sono la cartina di tornasole di quanto appena detto, avallata dall’evidenza della nostra quotidianità.

Tutti i giorni siamo imbottigliati nel traffico e soffocati dallo smog, ma nonostante ciò e nonostante il prezzo esorbitante dei carburanti riusciamo ugualmente, un occupante per automobile, a metterci in auto. Con la scusa che il trasporto pubblico non funziona, non rinunciamo all’automobile neppure qualora la benzina arrivasse a costare dieci euro al litro!

Siamo ‘green’ e per un mondo ‘eco-sostenibile’, ma poi nessuno di noi riduce l’uso degli elettrodomestici, dall’aspirapolvere, alla lavatrice, alla lavastoviglie, al condizionatore, allo smartphone al… cacciavite elettrico!

Ci meravigliamo per i milioni di euro incassati dai calciatori e dai cantanti e poi affolliamo gli Stadi e ci abboniamo alla paytv!

Ci lamentiamo di guadagnare troppo poco, rispetto al caro vita, ma poi i ristoranti e i bar sono sempre strapieni, come pure le località di villeggiatura.

Vorremmo andare in pensione ancora da vivi, eppure abbiamo mandato giù il rospo della fornero senza alzare neppure un dito!

Insomma, siamo quelli della botte piena e la moglie ubriaca!

You may also like...

9 Responses

  1. FOX ha detto:

    Leggo che i prezzi in certe località di mare sono folli, per esempio una cabina costa 355 euro. E numerosi fessi pagano per poi lagnarsi. Ma stiano a casa o vadano nelle spiagge libere se per prendere qualche ora di sole poi devono digiunare un anno intero!

  2. Palmiero - BA ha detto:

    Forza Italia si ribella: “Parigi respinge i migranti Intervenga il governo”. Interrogazione degli azzurri Battilocchio e Nevi. Lampedusa nel caos, 3mila in 5 giorni.

  3. Tavoliere ha detto:

    Questa è la menzogna delle menzogne diffuse dal neoliberismo e ripetute pedissequamente dal centrodestra e dal centrosinistra. Gli italiani sono disponibilissimi a fare lavori manuali esattamente come accadeva prima dell’immigrazione di massa. La verità è un’altra. Il governo Meloni come i suoi predecessori fanno entrare gli immigrati per abbassare il costo del lavoro e disoccupare gli italiani. Questa è la ragione per la quale il centrodestra e il centrosinistra hanno aperto le porte dell’Italia agli immigrati.

  4. Libertà & Progresso ha detto:

    “È LA STAGIONE DELLO SCIOGLIMENTO DELLE MASCHERE” – LA PRIMA ESTATE CON GIORGIA AL GOVERNO, VISTA DA DAGO: “DOPO NOVE MESI ABBIAMO CAPITO CHE IN REALTÀ MELONI È UNA DEMOCRISTIANA: DA ORBÀN È PASSATA A URSULA, DA TRUMP A BIDEN” – “SI CERCA UNA CULTURA DI DESTRA, MA NON SI TROVA E ASSUME VOLTI IMPROBABILI. CHI È BEATRICE VENEZI?” – “I GUAI PER LA DUCETTA SONO ALL’INTERNO DELLA MAGGIORANZA: BASTA POCO PER FARLA CADERE PERCHE’ IL POTERE È COME UNA PATATA. QUANDO LA TIRI FUORI DALLA TERRA HA RADICI LUNGHISSIME. È QUEL RADICAMENTO A RAPPRESENTARE DAVVERO IL POTERE. ABBIAMO VISTO TANTE BELLE PATATE, RENZI, SALVINI, CONTE… MA SONO FINITE MALE PERCHÉ PRIVE DI RADICI NEGLI APPARATI DELLO STATO..

  5. Tommaso - Brindisi ha detto:

    Purtroppo l’ITALIA nata nel ’48 con relativa Costituzione, è una creatura USA e come tale non poteva che aver le contraddizioni degli USA. Negli USA la povertà…è evidente ovunque. L’Italia nonostante tutto – non le povertà degli USA.
    Un mio conoscente, sottufficiale USA che era in vacanza in Italia, mi sovea ripetere: L’America caro Tommaso è in Italia!!!

  6. Ciro Na ha detto:

    Noi italiani da sempre divisi in bianchi e neri, guelfi e ghibellini, fascisti e antifascisti! Mai uniti per cambiare tutti insieme questo paese che – nonostante noi italioti – è il più bello del mondo

  7. lo Zingaro ha detto:

    Le Rivoluzioni partono sempre dal basso! Se ci aspettiamo che il mondo cambi per volontà di chi ci governa, bè allora vuol dire che non abbiamo ancora capito un bel fico secco!

  8. Vale'88 ha detto:

    Sempre alla ricerca di un capro espiatorio: ieri tizio, oggi caio, domani sempronio…. mai nessuno che si assume in prima persona le proprie responsabilità!

  9. Enzo ha detto:

    Questo era un desiderio che il Min. Salvini ha esaudito: gli ubriachi all’uscita delle discoteche avranno il taxi gratis pagato dal ministero, il protocollo d’intesa è già stato firmato.
    Viva l’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *