Italiani in ferie: 16miloni pronti con le valigie!

Crisi o non crisi, pil o non pil, spread o non spread, gli italiani caricano valigie e bagagli in macchina destinazione mare, montagna e fuggono dalle città. Insomma scattano le ferie di ferragosto!
Questa estate 27,5 milioni di nostri connazionali – quasi 2 milioni in più del 2011!!! – trascorreranno un periodo di riposo e svago in Italia o all’estero. Nel complesso, però, il numero di periodi di vacanza si riduce del 10% rispetto al 2011 ed aumenta percentualmente la quota di nostri connazionali che scelgono l’estero per la vacanza estiva.
E quanto sostiene l’Osservatorio di Unioncamere sulla base dei propri dati. Terminato il rientro di quei 10 milioni di italiani che hanno preferito partire nel mese di luglio, ulteriori 16,2 milioni sono alle prese con valigie e bagagli e 5,2 milioni partiranno invece nel mese di settembre.
Sebbene il sistema ricettivo nazionale lamenti un ritardo nelle prenotazioni per i mesi più caldi, la voglia di andare in vacanza manifestata dagli italiani interpellati dall’Osservatorio sul turismo di Unioncamere evidenzia una ripresa rispetto a quanto accaduto nel primo semestre di quest’anno, quando sono state effettuate 10 milioni di vacanze in meno rispetto al 2011.
“L’aumento dei costi e delle tariffe non consente alle nostre imprese ricettive, che peraltro nella maggioranza dei casi hanno riportato i prezzi al valore del 2008, di attuare forti sconti o di operare con decisione con politiche promozionali. In questo contesto, quindi è fondamentale che esse continuino ad impegnarsi sul fronte della qualità, elemento distintivo dell’offerta turistica italiana e sicura arma vincente nei confronti dei viaggiatori di tutto il mondo”, fanno sapere da Unioncamere.
Per il trimestre estivo, il 73,2% dei turisti italiani ha scelto l’Italia. Tra le destinazioni, passata evidentemente la paura del terremoto, spicca l’Emilia Romagna (meta dell’11% delle vacanze in Italia), seguita da Puglia (9,2%), Sicilia (7,8%), Toscana (6,8%), e Sardegna (6,8%). All’estero (le cui diverse mete sono state scelte dal 26,8% dei turisti italiani che andranno in vacanza questa estate) le destinazioni al top sono la Spagna (14%), la Francia (13,1%), la Grecia (10,5%) e la Croazia (7,3%).
Mare e città, come tutte le estati, sono le tipologie preferite per le vacanze: andrà al mare circa la metà (59,3%) di chi ha scelto la vacanza in Italia, in montagna (il 13,7%), nelle città d’arte (il 12,4), in campagna il 7,3%. Il mare predomina anche nelle scelte relative all’estero (42,5%), seguito dalle grandi capitali (38,5%), dalla montagna (7,1%) o dalle destinazioni verdi (4,6%).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *