I russi in Libia inviano migranti in Italia.

di Attilio Runello. Già da alcuni anni la Russia è presente in Libia con il gruppo Wagner.

Si tratta di un gruppo privato che è presente in Cirenaica a sostegno del generale Haftar.

La Russia è interessata al petrolio, e dopo l’inizio del conflitto in Ucraina, a usare la Libia come hub per il proprio petrolio ed esportarlo nei Paesi europei.

Dalle dichiarazioni di alcuni esponenti del nostro governo sembra stiano anche organizzando invii di emigranti nel nostro paese, per scoraggiare il nostro sostegno all’Ucraina. Il gruppo Wagner ha smentito.

Il gruppo Wagner è presente in diverse città con porto nella Cirenaica anche se sembra che la sua presenza sia quasi dimezzata nell’ultimo anno.

Il nostro paese a fine gennaio ha stabilito un accordo con Tripoli per far continuare alla nostra Eni l’estrazione di gas, di cui solo una parte verrà inviato in Italia. Gran parte servirà per la produzione elettrica del paese. Inoltre verranno fornite altre cinque motovedette alla guardia costiera per frenare il flusso di emigranti.
Con il governo di Tripoli lo scorso ottobre la Turchia ha ottenuto un contratto di lunga durata per nuove esplorazioni.
L’afflusso di emigranti in Italia potrebbe essere dovuto al blocco che la Grecia è riuscita a realizzare sia sul confine terrestre che su quello marittimo, dirottando così i flussi sull’Italia.

You may also like...

6 Responses

  1. paolino b. ha detto:

    La milizia Wagner è in Cirenaica, con Haftar. Ha altro da fare che pensare ai nostri migranti che arrivano dalla Tripolitania, in particolare dal tratto di costa da Tripoli al confine tunisino. Per favore non raccontate balle.

  2. Enzo ha detto:

    in una relazione del Copasir dell’agosto 2022 si fa riferimento a: “Il blocco navale delle esportazioni del grano e dei fertilizzanti da parte della Russia ha determinato una sequenza di rincari oltre che difficoltà nell’approvvigionamento di beni di primario interesse. Analogamente a quanto verificatosi in altri ambiti, dunque, anche in questo caso si è assistito ad un’ulteriore forma di guerra ibrida, azionata dalla potenza russa, che si è servita della leva alimentare anche allo scopo di diffondere una narrativa volta ad accusare gli Stati occidentali di aver provocato questo tipo di crisi”. (estratto da ADNKronos)
    La frase è equivoca ed un tantino ipocrita, in effetti: la Russia ha subito il blocco non lo ha attuato, Non ha azionato nulla, caso mai ha subito, In ogni caso questo ha provocato secondo il Copasir almeno una parte dell’attuale crisi migratoria. Wagner viene citata di striscio in quanto partner della Russia assieme ad Assad e Haftar.

    della serie; quando fai qualche cosa ricordati che la medaglia ha sempre due facce e provoca conseguenze non sempre positive.

    Sempre che questa storia non sia un altro pezzo di italica propaganda.

    Un Saluto
    Es

  3. Sebino - GE ha detto:

    Dalla LIBIA dopo Gheddafi è un continuo flusso di persone, i Russi non c’entrano nulla basta FAKE

  4. Libertà&Monarchia ha detto:

    Dopo che è finito Gheddafi sono iniziati i guai.
    La colpa dei RUSSI? Hai bevuto????

  5. Giacomo - TO ha detto:

    Che balla COSMICA.
    Guardiamo a chi governa la LIBIAS, ai quali diamo morovedette e soldi e questi ci spediscono migranti.

  6. paolino b. ha detto:

    La Wagner è in Cirenaica, con Haftar. Ha altro da fare che pensare ai nostri migranti che arrivano dalla Tripolitania, in particolare dal tratto di costa da Tripoli al confine tunisino. Per favore non contate palle. Ne abbiamo già sentite abbastanza sulla Covid-19.

    Le banche crollano e la colpa è dei russi, i migranti muoiono e la colpa è dei russi, gli sbarchi aumentano e la colpa è dei russi, non piove e la colpa è dei russi, c’è il terremoto e la colpa è dei russi. Insomma, qualsiasi cosa succede è colpa dei russi. Una propaganda infame!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *