I Giorni della Merla.

Italia gelata in lungo e in largo per tutto lo Stivale, ma passato gennaio dovrebbe tornare un lieve tepore.

Il 29, 30 e 31 Gennaio sono conosciuti come i Giorni della Merla. Si sa che sono giornate fredde e si chiamano così perchè la leggenda narra proprio di una merla di colore bianco e dei suoi pulcini: per ripararsi dal grande freddo si sarebbe rifugiata in un camino e, una volta uscitane il 1° febbraio, ne sarebbe emersa nera, completamente ricoperta di fuliggine; ed è proprio per questo episodio, afferma la leggenda, che da quel giorno tutti i merli furono neri.

Un antico proverbio dice che se i Giorni della Merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.

I meteorologi ci avvertono che l’ondata di aria artica che in questi giorni sta interessando il nostro Paese si sta per smorzare.

Dall’oceano Atlantico, dopo aver sostato nei pressi del Regno Unito per parecchi giorni, l’anticiclone delle Azzorre ha deciso di avanzare verso il continente.

Con l’aumento della pressione dovuto all’arrivo dell’anticiclone l’atmosfera tornerà stabile su gran parte delle regioni, il sole tornerà a splendere quasi indisturbato su gran parte delle regioni, ma ci saranno anche altri ingredienti di questo nuovo cambiamento del tempo.

Uno di questi sarà il vento che continuerà a soffiare da moderato a forte sui settori centro-meridionali, ma anziché da Grecale come ha fatto in questi giorni, stavolta sarà da Maestrale. Al Sud le raffiche potrebbero superare anche i 60 km/h, soprattutto sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, nonché su quelle occidentali della Sardegna.

Un altro fattore da tener presente saranno le temperature; infatti se di notte e al primo mattino continuerà a fare freddo con valori spesso sottozero al Centro-Nord, di giorno, grazie al maggior soleggiamento e partire da metà settimana, il clima si addolcirà tant’è che si torneranno a superare i 10-12°C su molte città, anche del Nord, come ad esempio Milano, Torino e Bologna.

Inizierà così una fase piuttosto asciutta, a parte qualche rovescio atteso tra lunedì e martedì in provincia di Messina e Reggio Calabria. Questa situazione dovrebbe durare per tutta la settimana e forse anche oltre. C’è da dire, però, che questa tendenza volta al dominio dell’alta pressione, non trova ancora piena concordanza tra i centri di calcolo internazionali, soprattutto dopo il 3-4 febbraio quando l’Italia potrebbe ritrovarsi a vivere una nuova ondata di gelo, questa volta in arrivo dalla Russia.

Candelora 2023: significato, proverbi e usanze in Emilia Romagna“Se c’è sole a Candelora dell’inverno sèmo fora, ma se piove o tira vento, nell’inverno sèmo dentro” recita un famoso proverbio legato alla festa della Candelora che si celebra oggi, 2 febbraio.

Insomma, tempo soleggiato quasi ovunque nel weekend della Candelora, ma dalla prossima settimana tornerà l’inverno. E’ in arrivo dalla Russia un fronte gelido che in Italia porterà un importante crollo termico e neve in pianura e anche al Centro-Sud.

Ma per il momento godiamoci i prossimi giorni di sole.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *