I francesi insorgono per la pensione a 64 anni, ma se gli avessero dato i 70 anni della Fornero cosa avrebbero fatto!

La Francia si rivolta contro Macron che vorrebbe portare da 62 a 64 anni l’età pensionabile dei lavoratori d’oltralpe! Cortei in non meno di 300 città in tutta la Francia con una forte partecipazione di manifestanti per protestare contro la riforma delle pensioni.

Qui da noi, invece, quando Monti e la Fornero decisero di alzare l’asticella dell’età pensionabile fino a 70 anni, siamo rimasti tutti quanti zitti e mosca, e ci siamo calati le braghe perchè cosi voleva l’Europa!

Ma se dobbiamo subire le tasse più alte, gli stipendi più bassi, i servizi peggiori e l’età pensionabile più elevata di tutti, in questa Europa che ci stiamo a fare solo per prendere i calci in bocca?

Ma i parigini che nel loro Dna conservano i geni della Rivoluzione francese, non ci stanno neppure a farsi mettere a riposo a 64 anni!

Francia, lo sciopero contro la riforma delle pensioni mette d'accordo tutti. Ma il futuro è difficile da prevedere - Il Fatto QuotidianoE’ scattata già questa notte, con blocchi stradali su molte provinciali come ai tempi dei “gilet gialli”, la sesta giornata di mobilitazione contro la riforma delle pensioni del governo francese, quella del “tutto per tutto” dei sindacati che cercano di far piegare la determinazione di Emmanuel Macron e della premier Elisabeth Borne.

Oltre 260 manifestazioni sono previste in tutto il paese contro la legge che vuole elevare l’età pensionabile da 62 a 64 anni, si prevede che oltre un milione di persone scendano in piazza.

Fin dalle prime ore, la CGT ha annunciato che tutti i trasporti in partenza dalle raffinerie sono stati bloccati, una decisione che sembra preludere alla decisione di protrarre ad oltranza lo sciopero, la minaccia più temuta dal governo. “L’obiettivo è che il governo ritiri il suo progetto – ha insistito il segretario della CGT, Philippe Martinez, intervistato da France Info – è il nostro obiettivo dal 19 gennaio. La responsabilità è unicamente del governo. Non si può restare sordi al movimento sociale”.

 

You may also like...

8 Responses

  1. Vale'88 ha detto:

    Stop Fornero. In pensione a 65:
    Lavorare meno per vivere di più.
    Lavorare meno per lavorare tutti.

  2. Ballerò ha detto:

    …il tragi-comico dell’italia è che la fornero viene ancora ospitata in tutti i talk show della pseudo politica italiana, siamo o non siamo masochisti!?

  3. rex ha detto:

    I Francesi c’hanno le palle, noi italiani no!

  4. LoZio ha detto:

    Se la fornero fosse nata a parigi e avesse fatto ai lavoratori francesi quello che ha fatto ai lavoratori italiani, avrebbe fatto la fine di maria antonietta!!!

  5. H2O ha detto:

    Nelle vene dei francesi scorre ancora il sangue delle ghigliottine e delle rivoluzioni, nel nostro… acqua!

  6. Alex78 ha detto:

    Noi italiaoti subiamo tutte le loro angherie perchè ci rifacciamo fottendoci gli uni con gli altri: non siamo un popolo unito e mai lo saremo!

  7. Destra&Patria ha detto:

    I FRANCESI Non si farebbero carico di tutti i MIGRANTI scaricatici dalla UE, la Meloni a cuccia pegio della Lamorgese

  8. Giacomo - TO ha detto:

    I FRANCESI i FRANCESI i FRANCESI, hanno gli attributi e non si farebbero dirigere da un politica bla bla bla del tipo BLOCCO NAVALE e poi si rimangia tutto.
    Beati i francesi con le Palle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *