Gufi e tromboni state sereni, questo governo resisterà anche dopo le Europee!

di Redazione. C’è chi pensa – secondo noi a torto – e c’è chi gufa – secondo noi in maniera poco realistica – che dopo le elezioni europee ci sarà una resa dei conti tra Lega e M5s. C’è chi addirittura si spinge oltre, immaginando scenari da fanta-politica che vanno da fantomatici governi tecnici, a governi, a dire poco, stravaganti. Roba da marziani!

Come se domenica 26 maggio non si votasse per il rinnovo del Parlamento Europeo, ma per quello Italiano.

Fatto sta che le elezioni di domenica non cambieranno di una virgola la composizione dell’attuale Parlamento Italiano, che vede il M5s quale il partito di maggioranza relativa, seguito dal Pd, dalla Lega e da Forza Italia.

Pertanto – come sostiene lo stesso Di Maio – “il tema non si pone neppure”. Così anche per l’altro vice premier, Matteo Salvini, che assicura un dopo le elezioni nel segno della continuità dell’azione dell’attuale governo, anche se la Lega domenica prossima dovesse stravincerle queste europee: “Non occorre essere uno scienziato per capire che la Lega molto probabilmente sarà il primo partito in Italia, ma userò questo consenso per cambiare l’Europa e non chiederò mezzo sottosegretario in più”.

Insomma, nessuna crisi e nessun rimpasto di governo dopo il voto del 26 maggio!

Questi litigano e se le danno di santa ragione in campagna elettorale, ma ad urne chiuse giurano di continuare a governare per tutti i restanti quattro anni di legislatura. Se non altro perché il potere logora chi non ce l’ha e anche perché, al di fuori di questa maggioranza di governo, non si scorgono alternative credibili e tornare al voto sarebbe solo l’ennesima perdita di tempo per un Paese che non può più aspettare su temi gravi ed urgenti quali lavoro, immigrazione, corruzione, evasione e sicurezza.

Gufi e tromboni, mettetevi l’anima in pace e state sereni perchè questi i 5 anni di legislatura se li fanno tutti!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *