Green pass durata ridotta a 9 mesi e 3ª dose obbligatoria per medici e infermieri.

Mappa Ecdc - rapporto tra tasso positivi al Covid e tasso di test  (foto: Ansa)Covid19 – IV° Ondata. Friuli Venezia Giulia, Veneto e Marche in rosso, la Provincia di Bolzano in rosso scuro e il resto della Penisola in giallo, con la sola eccezione della Sardegna in verde. E’ la nuova situazione dell’Italia nella mappa dell’incidenza dei contagi Covid-19 aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. I casi aumentano in buona parte dell’Europa centro-orientale, con Irlanda, Benelux e Paesi baltici evidenziati in rosso scuro. La Francia occidentale comincia a tingersi di rosso, mancano i dati della Spagna.

I numeri dell’epidemia Covid sono in aumento in Italia, tra nuovi contagi, ricoveri e terapie intensive. Sono 10.638 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 10.172. Sono invece 69 le vittime in un giorno. Ieri erano state 72. 

Numeri che spaccano in due il paese con le Regioni da una parte, che spingono per limitare ai no vax le restrizioni che la recrudescenza del virus fa intravedere all’orizzonte, e il governo dall’altra, per cui la ‘quarta ondata’ in Italia ancora non colpisce duro come nell’Europa centrale e dell’Est. Un tiro alla fune che però porterà a una prima stretta già nel Consiglio dei ministri previsto per la prossima settimana. Uniche certezze, per ora, una “sforbiciata” alla durata del green pass, la cui validità passerà da 12 a 9 mesi, e l’obbligo a sottoporsi alla terza dose di vaccino anti-Covid per il personale medico- sanitario.

Entrambi i provvedimenti sono dettati dalla necessità di spingere la corsa alla terza dose. Finora l’hanno ricevuta 3,4 milioni di italiani, l’obiettivo è accelerare entro Natale, sperando sempre che sia un “Buon Natale”!

You may also like...

3 Responses

  1. Luigi-PI ha detto:

    Il Green Pass non risolve nulla: indispone solo gran parte della Popolazione Europea

  2. Salvo Rg ha detto:

    Il fatto è che lai Rai la paghiamo noi con i nostri soldi!

  3. Antonia-PA ha detto:

    La RAI è da sempre un carrozzone, dove tutti i partiti piazzano chi loro gradiscono. Rai3 è un esempio lampante di quanto sostengo. Una repubblica delle banane ecco cosa siamo in realtà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *