Gli Stati Uniti hanno lasciato un arsenale nelle mani dei talebani.

di Attilio Runello. Gli Stati Uniti contando sull’esercito afgano hanno ritirato prima l’esercito e adesso con i pochi rimasti devono evacuare i civili.

Le critiche sono unanimi e provengono naturalmente anche da Trump.

Lasciati sul campo anche ingenti armamenti. Del destino di quelli che rimangono non interessa nulla a nessuno.

È evidente che gli Stati Uniti contavano sulla resistenza dell’esercito afgano. E non avevano un piano B. Adesso è evidente. Dichiarano che nessuno degli analisti lo aveva previsto. E ci volevano gli analisti! Lo hanno addestrato e non avevano capito di che pasta era fatto?

Devono ancora evacuare diecimila americani per non parlare di tutti i collaboratori.

Il paese e la città di Kabul è nelle mani dei talebani che di fronte a una manifestazione di protesta di civili afgani a Jalalabad non hanno esitato a sparare sulla folla.

Controllano anche l’accesso all’aeroporto, controllano i documenti e decidono chi può partire e chi no.

Trump che pure era favorevole al ritiro non gliele manda a dire a Biden. Biden infatti prima aveva fatto ritirare quasi tutti i soldati lasciando a Kabul civili e collaboratori afgani. Non solo: hanno lasciato di fatto nelle mani dei talebani un arsenale che vale decine di miliardi in mezzi aerei, blindati e armi di ogni tipo.

Biden ha fatto dietrofront e ha rimandato a Kabul alcune migliaia di soldati che ora sono asserragliati all’interno dell’aeroporto.

Nel comunicato agi Trump dice: “Abbiamo miliardi di dollari lì in elicotteri, jet militari, carri armati, missili, li stiamo perdendo tutti”.

Fuga dall'Afghanistan aggrappati alle ruote degli aerei: trovato cadavere nel vano ruote di un C-17 - Rai NewsCerto vedere persone che pur di scappare si attaccano alle ruote degli aerei non da proprio l’idea di una ritirata ordinata e a molti in Italia – e non solo a Trump – ha ricordato la ritirata dal Vietnam.

Trump aggiunge: “E’ una situazione imbarazzante, la più imbarazzante nella storia di questo paese. La Cina sta vedendo quello che succede e ci ride dietro.” 
Ma non si lasciava l’Afganistan per tutelare interessi altrove? Qualsiasi siano questi interessi non è un buon inizio.

You may also like...

1 Response

  1. Francesca T. ha detto:

    Secondo le prime stime, i talebani sono entrati in possesso di 2.000 veicoli corazzati americani (anche Humvee), fino a 40 aerei/elicotteri (anche Black Hawk), droni e innumerevoli armamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *