Formentera, l’ultimo paradiso del Mediterraneo.

Formentera è una delle mete più ambite dai turisti, soprattutto italiani. Una piccola isola spagnola, poco distante dalla costa est della penisola iberica. Formentera è conosciuta come l’ultimo paradiso del Mediterraneo, per aver saputo coniugare il turismo e la protezione dell’ambiente.
Da un lato spiagge stupende, dall’altro tante opportunità di divertirsi. Formentera è infatti una delle mete più ambite dai vip e dagli amanti della vita mondana. L’isola, comunque, al di là di quanto si possa erroneamente credere, non offre solo splendide spiagge e locali presso cui divertirsi.
Da un punto di vista naturalistico è un luogo magnifico. Il Comune ha infatti predisposto 20 itinerari che i turisti possono percorrere a piedi o in bici per raggiungere e conoscere le più belle località dell’isola che è stata dichiarata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Altro luogo che va assolutamente visitato sono le saline.
Durante il processo di cristallizzazione le pozze assumono un caratteristico colore roseo. Infine meritano una visita anche i fari. La Mola è il più antico ed il più alto. Sorge su una scogliera di 120 metri ed ammirare l’alba ed il tramonto da questo punto è uno spettacolo unico e magico. L’aeroporto più vicino è quello di Ibiza. Numerose compagnie aeree low-cost collegano l’isola e l’Italia.
Da Ibizia è sufficiente prendere un traghetto o un aliscafo. E’ possibile raggiungere Formentera via mare, ma anche in questo caso occorre fare scalo ad Ibiza. Per giungere ad Ibiza bisogna imbarcarsi dalla Spagna, per l’esattezza dai porti di Barcellona, Denia o Valencia, da cui partono le grandi navi della Trasmediterranea, Balearia ed Iscomar Ferries; la durata della traversata varia dalle 5 alle 8 ore.
A Formentera c’è una sola discoteca, lo Xueno, ed è situata nel pieno centro di Es Pujols. Per chi ama ballare ci sono a disposizione numerosi chiringuitos e disco-bar in cui passare tutta la notte al ritmo di musica. I chiringuitos sono dei caratteristici bar direttamente sul mare che al tramonto si trasformano in piccole discoteche all’aperto. L’aperitivo a Formentera è famoso in tutto il mondo. Tra i locali più conosciuti ci sono il Big Sur, il Blu Bar, il Bananas&Co, il NerOpaco e il Pirata. Formentera non è proprio famosa per la buona cucina.
Tuttavia ci sono alcuni ristoranti degni di nota, per lo più con cucina a base di pesce. Tra gli altri ricordiamo Es Moli del sal e Fonda Pepe. In ogni caso sappiate che i prezzi non sono per niente contenuti. Difficilmente riuscirete a spendere meno di 50 euro per una cena. L’isola non si gira agevolmente a piedi, è quindi opportuno noleggiare un mezzo. Il consiglio è quello di prendere un motorino, o un’auto nel caso si sia in molti.
E’ possibile anche noleggiare una bicicletta, in questo modo potrete visitare al meglio ogni luogo. A Formentera funzionano molto bene i taxi, i prezzi ovviamente non sono alla portata di tutti. Se preferite muovervi in autobus sappiate che le linee funzionano molto bene, e sono intensificate nel periodo estivo. Tuttavia le linee principali della compagnia Autocares Paya funzionano solo dalle 7:30 alle 19:30.
Dormire a Formentera non è per niente economico. L’isola, comunque offre varie soluzioni. Alberghi, residence, villaggi turistici e numerosi appartamenti. Quest’ultima ci sembra la scelta migliori, sia in termini di comodità che convenienza, soprattutto se si è in gruppo. Potrete così risparmiare sull’alloggio e sulla cucina, potendo il più delle volte mangiare a casa. In ogni caso vi consigliamo di prenotare con largo anticipo. Formentera, si sa è un’isola molto “trafficata” e ambita dai turisti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *