Fisco e tasse, scovati 3mila evasori totali in più rispetto al 2021!

L’evasione fiscale è il cancro di questo nostro paese, il nemico da sconfiggere, laddove i furboni del quartierone hanno sempre la meglio sui soliti fessi che non passano mai col semaforo rosso, che si fermano sempre davanti alle strisce per fare attraversare i pedoni, che si mettono regolarmente in fila al supermercato, che pagano puntualmente le tasse fino all’ultimo centesimo, anche per chi evade e campo a sbafo!

Ogni anno l’evasione fiscale sottrae al fisco 110 miliardi di euro pari a circa 4 manovre finanziarie – il che comporta maggiori tasse e balzelli per i soliti fessi e meno risorse pubbliche per sanità, scuola, trasporti e servizi pubblici in generale! 

Ma per fortuna, grazie al serio ed onesto lavoro di taluni, a volte arriva a cadere persino qualche goccia d’acqua nell’arido deserto dell’evasione fiscale: aumentano gli evasori totali ‘scoperti’, soggetti che non hanno mai pagato un euro di tasse: dal 1 gennaio del 2022 al 31 maggio di quest’anno ne sono stati individuati 8.924, oltre 3mila in più (il 54,8%) rispetto allo stesso periodo precedente, quando furono 5.762.

Il dato è contenuto nel bilancio operativo della Guardia di Finanza, diffuso in occasione del 249° anniversario del Corpo, dal quale emerge che è più che raddoppiato anche il valore dei sequestri di beni profitto dell’evasione e delle frodi fiscali: dai 2,2 miliardi del periodo gennaio 2021-maggio 2022 si è passati ai 4,8 miliardi dal gennaio 2022 al maggio 2023.

Sul fronte della lotta all’evasione fiscale, in 17 mesi sono stati denunciati dalle Fiamme Gialle per reati tributari 19.712 soggetti, di cui 438 arrestati, mentre sono stati 1.246 i casi di evasione fiscale internazionale scoperti.

Sono, invece, 45.041 i lavoratori in nero o irregolari che sono stati individuati grazie ai controlli.

Ammontano inoltre a 3,4 miliardi di euro i beni sequestrati o confiscati alla criminalità organizzata mentre il valore di immobili, aziende, quote societarie, beni mobili e disponibilità finanziarie per i quali è stata chiesta una misura raggiungono i 3,9 miliardi. Il dato è contenuto nel bilancio della Guardia di Finanza nel capitolo dedicato al contrasto alle mafie nell’ambito del quale sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 17.783 soggetti. Tra i provvedimenti applicati ci sono anche 1.159 misure di prevenzione nei confronti di soggetti connotati da ‘pericolosità economico-finanziaria’ ai quali sono conseguiti sequestri per 1,7 miliardi e confische per 756 milioni.

Quanto al contrasto all’immigrazione clandestina, la Guardia di Finanza da gennaio del 2022 ha arrestato 305 scafisti mentre gli uomini e le donne dei reparti aereonavali hanno concorso al salvataggio di oltre 46mila migranti. Sul fronte del contrasto al riciclaggio e all’autoriciclaggio, i finanzieri hanno denunciato 5.066 persone, di cui 379 sono state arrestate, e sequestrato beni per un valore di oltre 1,7 miliardi. Le segnalazioni di operazioni sospette, invece, sono state complessivamente 240mila di cui 750 riguardanti il finanziamento al terrorismo.

Infine, per quanto riguarda la lotta alla contraffazione, sono stati sequestrati oltre 700 milioni di prodotti con la falsa indicazione ‘made in Italy’ e sequestrati quasi 15 milioni di litri di vini e spumanti con marchi industriali falsi.

You may also like...

2 Responses

  1. SPQR ha detto:

    Pensionati e Dipendenti NON POSSONO EVADERE, ergo si vada per esclusione

  2. LoZio ha detto:

    In ITALIA c’è il Codice Fiscale: a cosa serve?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *