Esodo estivo: bollino nero per la mattina del 9 agosto.

I soldi sono pochi e le ferie pure! Considerato che “salari e pensioni” sono tragicamente al di sotto degli standard europei e che a stento riescono a far fronte al regime delle tasse, il più cruento dal dopoguerra ad oggi, e visto che tra carburante, costo del pedaggio autostradale, vitto e alloggio lontano da casa, la busta paga di un mese vola via, è inevitabile che usi e costumi degli italiani cambino. Di conseguenza cambiano pure le vacanze: brevi e all’insegna del risparmio! 
Autostrade per l’Italia prevede per il traffico verso le mete estive un’unica giornata da “bollino nero” per tutta la stagione 2014: il giorno da evitare assolutamente di mettersi in macchina è la mattina di sabato 9 agosto. 
Traffico significativo, ma da “bollino rosso”, invece, nei fine settimana della prima metà di agosto, per il traffico diretto verso le mete estive, mentre la seconda metà del mese e il primo weekend di settembre saranno caratterizzati da flussi di rientro più intensi in direzione delle città. Per aiutare i vacanzieri a pianificare correttamente i viaggi, sul sito www.autostrade.it c’è una guida puntuale sulle previsioni di traffico e una mappa interattiva relativa a ogni tratta, in base a giorno e orario di partenza. 
Le novità in autostrada. Entro fine mese in 50 aree di servizio sarà attiva l’iniziativa “Sei in un Paese meraviglioso”, per offrire la possibilità di scoprire on the road le bellezze nascoste dei nostri territori: il nuovo spazio – racchiuso simbolicamente in una grande cornice dorata – racconta una serie di experiences di viaggio studiate in funzione del tempo disponibile: 3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni. Il tutto è stato realizzato in collaborazione con il Touring Club, con Slow Food e con la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
Infine una novità assoluta dell’estate 2014 è il concorso “Diabolikamente Sicuro”: dal 28 luglio al 30 settembre, sul sito www.autostrade.it, sarà possibile giocare con Diabolik sul tema della sicurezza stradale. Completando una vignetta del celebre personaggio dei fumetti con uno slogan originale ed efficace sulla sicurezza stradale, sarà possibile vincere un tablet.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *