Eni in Qatar ottiene altro gas per il nostro rigassificatore di Piombino.

di Attilio Runello. Eni ha firmato un contratto di lunga durata con l’azienda qatariota QatarEnergy Lng Nfe per lo sviluppo del progetto North Field East in Qatar, che consentirà  la fornitura di gas fino a 1,5 miliardi di metri cubi all’ anno di Gnl.
Il gas arriverà al terminale di rigassificazione “Fsru Italia” attualmente collocato a Piombino. Le consegne sono previste a partire dal 2026 per una durata di 27 anni.
I volumi di Gnl prodotti da questo progetto porteranno in Italia dal Qatar altri 45 miliardi di metri cubi oltre agli attuali 108. Il contratto di fornitura di Gnl contribuirà alla sicurezza degli approvvigionamenti in Italia tramite la diversificazione delle fonti di approvvigionamento.
Questo accordo, si legge in una nota “rafforza la partnership tra Eni e QatarEnergy e rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo del portafoglio globale integrato di Gnl di Eni”.
Oltre a questo successo di recente Eni ha individuato altri importanti giacimenti di gas in Indonesia.
Inoltre nel Regno Unito fornirà il proprio contributo per lo stoccaggio di CO2, la cui cattura e il successivo stoccaggio è un elemento importante nella strategia della riduzione delle emissioni di CO2.
Anche in Italia si potrà catturare CO2. Sono già stati individuati dei siti per lo stoccaggio.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *