Elezioni: vince l’astensionismo.

di Attilio Runello. Si sono appena concluse le elezioni in Lombardia e in Lazio.
I risultati assegnano la vittoria in entrambe le regioni al centrodestra. In Lombardia confermano il presidente uscente, Fontana. Nel Lazio viene sconfitto il centro sinistra dopo dieci anni di gestione Zingaretti.
Un risultato collaterale però è la scarsa affluenza alle urne. In Lombardia intorno al 41 per cento e in Lazio intorno al 37.
Più della metà degli italiani sono rimasti a casa. Siamo chiamati a votare per quattro istituzioni, europee, nazionali, regionali, comunali.
Soprattutto le amministrative sono frazionate, manca un election day unico.
I media e i politici sono in campagna elettorale continua e forse la gente è anche stanca.
Nelle ultime regionali in Toscana e in Emilia c’era uno scontro molto sentito: la sinistra contro Salvini. Ed erano scese in campo le sardine, che tanto successo hanno avuto.
La leadership della Meloni nel centrodestra ha fatto venire meno i toni di scontro. Le sardine poi non si sono viste.
Sembra che politica e media siano lontani dalla percezione che hanno le persone. Soprattutto per la gestione del COVID Fontana era stato oggetto di bersaglio da parte dei media. Indagato è stato poi assolto. I lombardi lo hanno riconfermato.
In Lazio la gestione del COVID è stata sempre elogiata, e nonostante tutto la sinistra non è stata confermata. Forse ha influito la decisione della regione di non fare inceneritori.
Secondo i sondaggisti l’elettorato di sinistra non è andato a votare perché la battaglia era persa in partenza, a causa della frammentazione dei partiti. I voti della sinistra si sono spalmati su tre candidati.
E forse la gente non ha capito il dibattito sulla sanità che ha riempito le pagine  dei giornali.
Per la gente che ha bisogno le file di attesa per la sanità pubblica sono lunghe in Lombardia e lunghissime in Lazio. E se ci si rivolge ai privati le file non ci sono.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *