Debito Pubblico: nuovo record a giugno!

Per chiunque vinca le prossime elezioni politiche e vada al governo del paese non c’è di certo una situazione facile ad attenderlo.

In primis il debito pubblico che è cresciuto di 11,2 miliardi a giugno, toccando quota 2.766,4 miliardi di euro, raggiungendo una nuovo record in valori assoluti. E’ quanto emerge dai dati riportati dal Supplemento Finanza Pubblica del bollettino della Banca d’Italia.

Dall’inizio dell’anno, quando il debito si attestava a 2.714,2 miliardi la crescita è stata dell’1,9%, nonostante la quantità di tasse incassate dal Fisco!

La ripresa dell’economia ma anche la crescita dei prezzi intanto spingono gli incassi del fisco. Nel primo semestre dell’anno – ha calcolato Bankitalia – le entrate tributarie sono state pari a 218,1 miliardi, in aumento dell’11,9 per cento (23,2 miliardi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Si tratta di dati aggregati che tengono conto del solo andamento di cassa dal quale è difficile identificare le singole componenti della crescita del gettito. A giugno le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 36,0 miliardi, in aumento del 10,4% (3,4 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2021.

In questo contesto i partiti promettono di allentare la pressione fiscale, di mettre più soldi in tasca degli italiani aumentando pensioni e salari… ma nessuno dice come. Ma, soprattutto, nessuno dice come intende ripagare l’enorme debito pubblico, la palla la piede dell’Italia!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *