Covid, due scenari possibili.

Con la fine dello stato d’emergenza la situazione epidemiologica è passata in secondo piano.

Da un lato la guerra in Ucraina e l’aumento assurdo di bollette e generi di prima necessità e dall’altro il numero elevato di vaccinati e guariti ha fatto sì che l’emergenza Covid non fosse più tale.

Ma il virus non è scomparso e continua a circolare, ad infettare e causare ricoveri e morti, anche se con numeri lontani dall’acme della curva epidemiologica.

A questo punto, considerato che il virus non scompare da solo dall’oggi al domani, sono due gli scenari possibili considerati dagli esperti.

Il primo, il più auspicabile, è che il Covid riduca la sua virulenza al punto tale da diventare qualcosa di simile ad una ‘normale’ influenza stagionale.

Il secondo, invece, prevede la comparsa di una nuova variante, ancora più “maligna” di Omicron, con una più potente virulenza che potrebbe presentare una maggiore capacità di trasmissione e replicazione, in grado di sfuggire all’immunità e di scatenare una malattia addirittura più grave di quelle precedenti.

Logicamente tutti noi facciamo il tifo per la prima ipotesi, ma non abbassimo la guardia e soprattutto le mascherine, incrociamo le dita e speriamo che il virus maledetto si tolga di mezzo nel più breve tempo possibile!

You may also like...

2 Responses

  1. Giacomo-TORINO ha detto:

    I ricercatori svedesi dell’Università di Lund hanno scoperto che l’Rna messaggero (mRna) del vaccino Covid-19 della Pfizer è in grado di entrare nel fegato e viene convertito in Dna.

    I ricercatori hanno riscontrato che quando il vaccino mRna entra nelle cellule del fegato umano, spinge il Dna della cellula, che si trova all’interno del nucleo, ad aumentare la produzione dell’espressione genica Line-1 per produrre mRna.

    L’mRna lascia quindi il nucleo ed entra nel citoplasma della cellula, dove si traduce nella proteina Line-1. Un segmento della proteina chiamato open reading frame-1, o Orf-1, torna quindi nel nucleo, dove si attacca all’mRna del vaccino e si trascrive inversamente in spike di Dna.

  2. HERCULES ha detto:

    Quanto sta accadendo in Pakistan è piuttosto interessante. Il primo ministro Khan ha denunciato dei tentativi di sovvertire il suo governo e persino dei piani per assassinarlo. Il primo ministro pakistano ha irritato profondamente alcuni potenti circoli dello stato profondo di Washington, quali il Council on Foreign Relations e la Commissione Trilaterale. Khan ha espresso aperta ammirazione per la politica estera dell’India che si è conquistata la sua indipendenza e ha messo al centro della propria agenda la difesa degli interessi nazionali. L’avvicinamento tra India e Russia preoccupa molto la finanza Occidentale perché il nuovo mondo multipolare che sta nascendo sta diventando preminente sullo scacchiere internazionale. Russia, Cina, India, Brasile, Sudafrica e ora anche il Pakistan. I fanatici euristi hanno fatto credere per decenni che oltre l’UE per l’Italia non c’era nulla. Oltre l’UE là fuori c’è il mondo intero che attende l’Italia. L’UE è parte del passato. Il mondo multipolarismo è il prossimo futuro.
    https://www.rt.com/news/553154-pakistan-india-foreign-policy/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *