Crea sito

CIAO 2030 il progetto di Italia Viva per l’utilizzo del Recovery Plan.

()

di Italia Viva. Qui di seguito, il progetto con tutte le nostre proposte per l’utilizzo dei fondi del Recovery Plan.

Il progetto CIAO, presentato da Matteo Renzi, in conferenza stampa, il 28 dicembre 2020, tiene insieme quattro parole chiave, in un acronimo, che ricorda una famosa parola italiana:
1. Cultura
2. Infrastrutture
3. Ambiente
4. Opportunità.
Il filo che lega queste parole chiave è il lavoro.

Ora o mai più

Abbiamo ora una possibilità di spesa che non abbiamo mai avuto da ben 30 anni e che, probabilmente, non avremo nemmeno per i prossimi 30 anni. Ecco perché dobbiamo ora – o mai più, per l’appunto – spendere al meglio i fondi che abbiamo a disposizione, altrimenti il debito ci strangolerà.

Grazie Europa

Quali sono i fondi che abbiamo a disposizione? Ne abbiamo diversi, grazie all’Europa: Next Generation UE, il Mes, il Sure, nonché gli aiuti provenienti da BCE e programmazione tradizionale. Insomma, vince l’Europa e perde il sovranismo.

Vediamo ora, insieme, le quattro parole chiave del progetto CIAO.

1. Cultura


Il Paese che immaginiamo, fra 10 anni, dovrà proporsi come il faro della cultura. Siamo il paese della bellezza e del capitale umano: ecco perché proponiamo che si utilizzino 9 miliardi in più su cultura e turismo, che si raddoppino i fondi su scuola, università e ricerca e che si utilizzi il MES per la Sanità.

2. Infrastrutture

Proponiamo di utilizzare i fondi europei per finanziare i lavori per altri 27 miliardi di infrastrutture e per mettere a disposizione 300.000 case popolari.

3. Ambiente


Proponiamo di creare nuovi posti di lavoro, partendo dalla sostenibilità, dall’agricoltura all’idrogeno, dalle energie rinnovabili alla lotta contro il dissesto idrogeologico. 

4. Opportunità

Parliamo di un settore dell’economia vero e reale: l’economia sociale. Crediamo che si debba investire sui giovani attraverso un piano simile a quello inglese chiamato “kickoff“, e sulla parità di genere. Che si debba intraprendere un vero rilancio dell’industria e che si debba scommettere sullo sviluppo del Mezzogiorno.

Scarica qui le slide
con tutte le proposte di Italia Viva per il Recovery Plan.
Clicca qui o qui per vedere il video della presentazione del progetto.

Vota questo post

Seguici sui social media!

Ci dispiace che questo post non ti sia piaciuto!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Freeskipper Italia

Freeskipper Italia - Il Social Network che fa opinione.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.