Buona maturità ragazzi!

di Maria Grazia Asti. Inizia oggi l’esame di maturità e ho piacere di condividere un mio pensiero…

Chissà i ragazzi chini stamattina sui banchi, alle prese con la prima prova, cosa associano a un termine così “importante” … maturità …

Chissà cosa pensano – questo termine e questo passaggio – implicare …

“Ti senti pronto?” … arriverà facilmente questa domanda alle orecchie di qualcuno…

Beh negli anni ho maturato alcune convinzioni e vorrei renderle il mio augurio ai giovani maturandi … Maturità secondo me è dire a se stessi e al mondo: eccomi!

Eccomi, ecco la mia vita che amo, che è pronta a entrare in relazione con altre vite in maniera adulta, che è pronta a rispondere di sé e a fare la sua parte nel mondo e per il mondo.

Eccomi, sono capace di rispondere delle mie azioni e delle mie scelte, sì, sono respons-abile. Ma non sono perfetto, né lo voglio: le mie scelte non saranno sempre quelle “giuste” o condivise o comprese.

Commetterò errori e comprenderò qualcosa di più di me e della vita. Potrò vivere insuccessi ma non darò loro il potere di avere l’ultima parola. L’ultima parola sarà sempre un sì. Perché solo di sì in sì (che si traducono in accoglienza, comprensione, desiderio di crescere, di essere e dare il meglio) si “fiorisce”. Solo di sì in sì la vita è “promossa”.

Buona maturità ragazzi!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *