Boom di bar e ristoranti!

Dopo mesi di blocchi e restrizioni dovuti alla pandemia le aperture di nuovi locali dedicati alle consumazioni di cibo e bevande sono cresciute del 4% tra il 2020 e il 2022, soprattutto al centro-sud.

Attualmente, lungo lo Stivale, si contano più di 328 mila bar, ristoranti ed altri locali, come per esempio hotel e spazi ricreativi. E’ quanto registra Cga- NielsenIq.

Dai dati della ricerca emerge che il numero di locali è cresciuto soprattutto nel centro e nel sud Italia, regioni dove si è registrato un +4% (dal 2020 ad oggi) e che si collocano davanti sia al nord-ovest (+2%) sia al nord-est (+1%).

Nelle varie zone del territorio italiano ci sono poi sfumature specifiche: i bar sono più diffusi in Lombardia (18.688) rispetto all’Abruzzo (2.820), mentre i ristoranti hanno registrato un incremento nelle nuove aperture soprattutto nel Lazio (18.600) e in Abruzzo (4.407).

Lo strumento di ricerca utilizzato per raccogliere i dati include tutti i punti vendita in cui è possibile effettuare consumazione in loco, consente di rimanere costantemente aggiornati sull’evoluzione e sulle opportunità del mercato, a maggior ragione in una fase in cui l’inflazione rischia di avere un impatto consistente su aperture e chiusure. Grazie all’aggiornamento con cadenza trimestrale, è possibile conoscere la situazione dei locali in Italia e allo stesso tempo per supportare operatori e fornitori a prendere decisioni consapevoli per lo sviluppo dell’intero comparto.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *