Biden a sorpresa a Kiev da Zelensky.

Visita a sorpresa del presidente americano Joe Biden a Kiev. Biden è  arrivato nella capitale ucraina quando in Italia erano le 7 del mattino indossando un abito blu e al collo una cravatta blu e gialla, i colori della bandiera ucraina. La storica visita del presidente americano in occasione del primo anniversario dell’invasione russa è entrato nel vivo quando il corteo presidenziale, poco dopo le 7.30, è arrivato a Palazzo Mariinskij, dove è stato accolto all’ingresso da Volodymyr Zelensky e sua moglie, Olena Zelenska.

La notizia, diffusa inizialmente dai media locali sui social, è stata confermata dallo stesso presidente Volodymyr Zelensky che su Telegram ha scritto “Joseph Biden, benvenuto a Kiev. La tua visita è un segnale estremamente importante di sostegno a tutta l’Ucraina”, condividendo la foto della loro stretta di mano. Zelensky ha ricevuto Biden a piazza Mikhailovskaya, riporta l’emittente Avia.Pro, spiegando che i due leader hanno reso omaggio agli eroi caduti nella guerra.

“Quando Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e l’Occidente diviso. Pensava di poter avere la meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso”, ha detto il presidente americano Joe Biden nel corso della sua visita a sorpresa a Kiev.

”Un anno dopo, Kiev è in piedi. E l’Ucraina sta in piedi. La democrazia resiste”, ha detto Biden, ribadendo che gli Stati Uniti resteranno ”a fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario”. Nel corso della visita l’inquilino della Casa Bianca ha poi annunciato altri 500 milioni di dollari in aiuti. Il nuovo pacchetto, ha precisato, prevederà equipaggiamento militare, munizioni di artiglieria, armi anticarro portatili e obici. ”In settimana arriveranno nuove sanzioni nei confronti della Russia”, ha aggiunto Biden confermando il ”sostegno all’integrità territoriale dell’Ucraina”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *