Alla fine a pagare il conto del Coronavirus saranno sempre i “soliti fessi”!

di un pensionato. Premessa la piena e completa solidarietà alle “zone rosse” e alle persone colpite da Coronavirus, e ci mancherebbe il contrario, mi dovete altresì consentire un’osservazione che sicuramente farà infuriare molti, ma che mi viene dal profondo del cuore!

Albergatori, ristoratori, ecc, ecc, si lamentano – a ragione – per il calo di presenze a causa del Coronavirus e chiedono aiuti economi allo Stato per i mancati guadagni.

Ok, va bene. O meglio andrebbe bene se vivessimo in un Sistema Italia dove tutti pagano le tasse e ognuno contribuisce a versare all’erario per quanto dovuto.

Ma andrebbe ricordato che lo Stato – soprattutto quando si tratta di mettere le mani nelle tasche degli italiani – siamo noi cittadini e che il più spesso delle volte coloro che vengono spremuti come limoni, o per una emergenza o per l’altra, sono sempre i cosiddetti “soliti fessi”, meglio identificati nei lavoratori dipendenti e nei pensionati: il bancomat dello Stato Italiano!

E allora, per venire, al punto iniziale, mi sorge spontanea una domanda, senza offesa per nessuno, ben inteso: ma perché coloro che adesso sono in difficoltà e che reclamano aiuti di Stato, quando fanno il pieno e incassano a piene mani se ne stanno zitti e buoni e non dividono i loro utili con i cittadini più disagiati?

Ad emergenza finita, mi farebbe un immenso piacere poter condividere con questi miei connazionali non solo le perdite ma anche gli utili, e che a pagare il conto del Coronavirus fossero per una volta i ricconi del nostro paese che possiedono la maggior parte della ricchezza nazionale, e poi la Ue, il Fmi, la Bce e compagnia cantando e non sempre e soltanto i “soliti fessi”!

You may also like...

2 Responses

  1. Gaetanuzzu ha detto:

    E allora avanti ORGANIZIAMOCI…. ma chi muove il primo passo?

  2. Giacomo-TO ha detto:

    In ITALIA CI sono circa 16.000.000 di pensionati, un numero notevole.
    Questi 16.000.000 non hanno un loro Movimento degno di questo nome, ma sono presenti in partiti e movimenti.
    Basterebbe iniziare ad organizzarsi:il tempo c’è.
    Il problema in Italia è il solito:Mugugnare sempre, agire forse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *