Adolescenza, il tempo in cui è bello volare alto.

di Don Antonio Mazzi. Perché preferiamo volare sempre basso? Forse perché è meno faticoso? Eppure noi non abbiamo le ali fisiche, ma una infinità di desideri, di sogni, di obiettivi impossibili che sostituiscono ali capaci di attraversare l’universo.

È bello sentire la terra, ma è ancora più bello annusare gli odori del cielo. Lasciamoci portare in alto per goderci momenti di trasporto.

Dovrebbe essere tutto un riconoscere e un morire, un vivere che ci fa vedere il mondo e ciascun uomo del mondo come capolavoro, miracolo.

Se c’è un periodo della vita nel quale questo può accadere è proprio l’adolescenza. Invece mi pare che l’aria che tira ci porti non solo in basso, ma addirittura in territori maledetti.

Perché giovani, sitibondi di vita, vengono attratti dai modi diversi e perversi, invece che da avventure solidali, fraterne, portatrici di segnali positivi e purificatori?

Prima o dopo il bene deve essere così largo e potente da scavalcare fatti e misfatti indegni di persone civili e di giovani normali. Anzi, più prima che dopo e, ripeto, affascinati dal bello che crea il bene.

Fonte: https://www.exodus.it/notizie/2023/adolescenza-il-tempo-in-cui-e-bello-volare-alto-10-07-2023.html#news

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *