Uolofifi, l’album di Album di Sara Piccolo.

di Giovanni Graziano Manca. Un album gradevole e spensierato, “Uolofifi”, che si ispira anche a un periodo passato da Sara Piccolo a Dublino. È un album d’esordio, quello che vi presentiamo, uscito il 17 novembre u.s. e anticipato dal singolo The Hard Way, sesta traccia dell’album.

Tutte le canzoni del CD sono state in prevalenza scritte tra il 2020 e il 2021 e hanno nel proprio DNA una dominante country e folk, che richiama appunto anche la musica irlandese (è la stessa Piccolo, per altri versi, ad ammettere che tra le proprie influenze sono da annoverarsi  moltissimi artisti diversi tra loro come Patsy Cline, Willie Nelson, Johnny Cash, Joan Baez, Bonnie Raitt, in genere la musica popolare americana e irlandese e i “traditionals”.

Uolofifi - Sara Piccolo - CD | FeltrinelliPositivi e orientati alla vita i contenuti del disco (il messaggio di speranza lasciato dai testi delle diverse songs, in tempi bui come quelli che stiamo vivendo, va adeguatamente rimarcato); spiega l’autrice che questo lavoro “[…] rappresenta un ponte tra ciò che ero e ciò che sono, una fotografia di un momento di vita in cui ho messo insieme tanti pezzi di un puzzle e la creatività ha fatto il resto.

È proprio una ri-nascita in un certo senso, che mette in vita e dà precedenza alla speranza e alle infinite possibilità che la vita ci dà piuttosto che soffermarsi sugli ostacoli trovati durante il cammino.”

Su Sara Piccolo: originaria di Avellino, classe 92, nutre una passione profonda per la musica popolare made in USA e irlandese, il suo mondo è country-folk. Nel 2015 si trasferisce a Dublino, dove insieme a Frank O’ Dea dà vita al suo primo duo chitarra e voce.

Dopo il suo rientro in Italia continua la sua appassionata ricerca musicale tenendo in vita brani popolari americani e irlandesi con diverse collaborazioni e progetti.

Più di recente, le sue ricerche etno-musicologiche la portano a realizzare il debut album, “UOLOFIFI”.

TRACKLIST
1.Intro
2.I Don’t Know
3.Mr.Bean
4.Seline
5.December
6.The Hard Way
7.You’re Not an Irish Guy
8.Errata Corrige
9.On the Road Again
10.Outro

CREDITS
Produced by Jex Sagristano

Recording and Mixing at Soundinside Basement Records – Frattaminore, Naples IT
Audio engineers: Jex Sagristano and Ciro Galante
Recording Assistant: Gustavo Sciano

Mixing by Ciro Galante
Mastering by Andrea Giuliana at Stereo8 – Naples

Musicisti:
Sara Piccolo: Guitars and Vocals
Fabrizio Campanile: Acoustics guitars
Roberto Guardi: Guitars
Riccardo Antonelli: Drums and Percussions
Emiliano Berti: Bass
Antonio Barberio: Double Bass
Riccardo Villari: Violins
Giuliano Colace: Cello
Salvatore Colella: Piano

Artwork by Antonio Stabile
Foto by Roberta Marino

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *